Io alle medie andavo e tornavo da sola e la scuola era a mezz'ora da casa. Prendevo l'autobus e mi piaceva anche un sacco. Chiacchere all'uscita, sosta in tabaccheria per i goleador e altre schifezze e poi a casa.
Cristian (2 media) lo portiamo e lo riprendiamo, ma più per un discorso comodità che altro. Ci passa davanti Matteo al mattino e l'abbonamento dell'autobus è una spesa di cui facciamo volentieri a meno (200 euro!!! l'anno).
Cellulare no, per scelta nostra.
Credo che arriverà entro la fine dell'anno scolastico (solo perché è davvero rimasto l'unico della sua classe a non averlo).
Però lo lasciamo solo in casa senza problemi. Sa arrangiarsi (ma preferisce non farlo!) anche a preparare il pranzo.
Dare autonomia ai figli
Moderator: laste
-
Daniela
- Ambasciatore

Re: Dare autonomia ai figli
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
- lenina
- Ambasciatore

Re: R: Dare autonomia ai figli
Quando facevo le medie i cellulari non c'erano.
Ma quanti patemi ci saremmo evitato se ci fossero stati.
Per quanto mi riguarda lo avranno appena ce ne sarà motivo.
Non lo ritengo uno strumento negativo se usato bene.
Se proprio non si regolassero sul credito gli insegnerò a chiamare a carico del mittente se serve.
Quante volte il pullmann tardava o si bloccava, arrivare alla cabina rischi avo di perdere quello dopo e poi mio papà mi aspettava alla fermata per poi andare a prendere mio fratello (io uscivo alle 16 dalle medie lui alle 16 e30 dalle elementari).
Ma quanti patemi ci saremmo evitato se ci fossero stati.
Per quanto mi riguarda lo avranno appena ce ne sarà motivo.
Non lo ritengo uno strumento negativo se usato bene.
Se proprio non si regolassero sul credito gli insegnerò a chiamare a carico del mittente se serve.
Quante volte il pullmann tardava o si bloccava, arrivare alla cabina rischi avo di perdere quello dopo e poi mio papà mi aspettava alla fermata per poi andare a prendere mio fratello (io uscivo alle 16 dalle medie lui alle 16 e30 dalle elementari).
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Lelia
- Ambasciatore

Re: Dare autonomia ai figli
I pericoli fuori casa, per strada, a me non sembrano maggiori onestamente. A Firenze, non c'è motivo per cui un ragazzino di prima media non possa fare un breve percorso a piedi o con l'autobus per andare a scuola e tornare a casa. La sera è già diverso, ma non si stava parlando di questo. Io non sono contraria a dare il cellulare alle medie, ma il cellulare dovrebbe rassicurare il genitore e quindi permettere di dare più autonomia, caso mai (sapendo che in caso di bisogno il ragazzino può sempre chiamare), no?marte wrote:I pericoli Maura, sono maggiori e diversi anche, da quelli del passato (vedi internet per fare un esempio stupido).
Io non mi ritengo una mamma particolarmente ansiosa, ma devo essere tranquilla sul fronte della capacità di cavarsela di mia figlia. E per ora non lo sono per tante cose. Quelle che fa sono quelle che sono certa possa gestire.
Internet si può gestire. I miei nipoti hanno quasi 13 e quasi 15 anni, in casa loro il wifi è attivo solo un tot di ore al giorno (deciso da mia sorella e mio cognato), si fanno eccezioni se serve ma non c'è l'accesso selvaggio. E ovviamente ci sono i dovuti blocchi sulla navigazione, che vengono gradualmente ridotti con il passare degli anni. Un po' uno sbattimento, ma insomma mi pare che si possa gestire bene.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -