ma nooo dai, non ci sono colpe in senso stretto...si sperimenta, si fa quel che si può...però ecco magari se ci accorgiamo di sostiruirci troppo ai figli o se siamo involontariamente troppo assenti o troppo presenti, bisogna cambiare un po il tiro... però senza sensi di colpa ne niente... molto è anche dovuto al carattere e agli stimoli esterni a famiglia e scuola.Maia wrote:Stesse domande che mi pongo ioMilena wrote: la causa siamo noi genitori, troppo interventisti, nemmeno troppo assenti?
io ho sempre svolto i compiti da sola, magari mia mamma ascoltava la lezione, ma non è mai stato necessario che mi dicesse come e cosa fare e così sento altri coetanei.
dove ho sbagliato?????
Ma come si fa a resposabilizzarli?
Moderator: laste
- Gi Pupa
- Utente NM

Re: Ma come si fa a resposabilizzarli?
- Lidia
- Ambasciatore

No, a me ragazze viene male. Elia l'anno prossimo va in prima e non ci siamo PER NIENTE. Ma nemmeno lontanamente. Non mette i tappi ai pennarelli, ne perde in giro mille, dimentica lo zainetto, la giacca, la felpa, tutto il dimenticabile, prima di uscire. Non sa abbottonarsi i pantaloni. Non sa zipparsi la felpa. Ci mette dieci minuti a mettersi le scarpe, e solo se glielo dico, sennò è capace di uscire senza. Cioè se la maestra dirà "preparate la cartella" lui (se dovesse restare così ma spero che migliori) sarà capace di lasciare tutto lì e uscire così sul banco, o per terra, o sulla luna. Pensare che l'anno prossimo dovrà gestire una cartella con dentro quaderni libri e - attenzione- un astuccio intero, mi fa scoppiare in risate. Isteriche. Vedrei molto più pronta Miriam da questo punto di vista, che ha un anno e mezzo in meno. Anche la sua maestra ha detto che se non si dà una regolata si beccherà delle grandi bastonate. E sì che poteva anche essere un anticipatario. MI sa che apro un post appost...
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
- laste
- Admin

Io invece seguo pedissequamente i consigli di Azur...per Ruggero. Ma mi piace vincere facile. Lui ha il senso del dovere scritto nel DNA. Ha preso un 6 i primi giorni perché non aveva voglia di studiare e ora pare che ne abbia fatto tesoro....Milena wrote:giusto ieri, in preda alla disperazione per svolgimento compiti in stile farfallonesco del novenne che mi ritrovo per figlio, volevo scriver un post simile.
tendenzialmente vorrei fare come suggerisce Azur, proprio per evitare che arrivi con troppa non chalance alle medie, ma poi la mia sete di perfezionismo mi spinge ad intervenire controllando i compiti che deve fare, come li fa, a volte corregendoli...
le sue insegnanti sono molto brave, ma non mi sembra che abbiano insegnato IL METODO per studiare e lui non mi sembra interessato a trovarne uno.
la causa siamo noi genitori, troppo interventisti, nemmeno troppo assenti?
io ho sempre svolto i compiti da sola, magari mia mamma ascoltava la lezione, ma non è mai stato necessario che mi dicesse come e cosa fare e così sento altri coetanei.
dove ho sbagliato?????
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno