cosa lascerò ai miei figli?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: cosa lascerò ai miei figli?

Post by bea »

Io invece l'ho pensato spesso.
Se morissi, chi li consolerebbe? Chi li aiuterebbe ad affrontare la mia assenza?

Non lo so.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Maura »

Spero di non dare mai loro un dolore cosí grande. La perdita di un genitore quando si é bambini o adolescenti segna profondamente la vita. E io per loro vorrei altro.
Se morissi domani spezzerei il loro cuore e il loro equilibrio. Avrebbero essolui ma per lui un lutto del genere, l'ennesimo, sarebbe quasi insopportabile.
Alla fine riuscirebbero di certo a vivere e avrebbero un ricordo bello della madre, lo so, ma preferisco crescano in modo diverso. E spero la vita ci riservi ancora tanto tempo assieme.

(Riguardo la qstione fede credo anch'io che averla aiuti, ma non è un buon motivo per tra smetterla)
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Difficile rispondere.

Io frequento la chiesa, se così si può dire. Vado a messa tutte le domenica, da quando Ely ha iniziato il percorso di fede con il catechismo. Ma ci siamo riavvicinati solo ed esclusivamente perché lei lo richiedeva, quindi abbiamo fatto un piccolo sforzo noi per sua volontà.
Ma pensare alla morte è ben diverso... so che loro hanno l'idea del paradiso, sia il piccolo in modo molto semplice che ely che è convinta ci sia qualcosa dopo... (paolo è a sé, abbastanza Anti Dio al momento, ma con il prete nuovo si sta invogliando a seguire il percorso).
Io so che non mi sentire aiutata dalla fede, per niente proprio.
Loro invece forse si, ma più che dalla fede e da qualcosa di astratto è la rete di persone che ci stanno vicino che so che aiuterà se dovesse succedere qualcosa.
E so che sarà quella la loro forza.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked