Dario e la scuola
Moderator: laste
- Pandina
- Ambasciatore

Re: Dario e la scuola
In casi come quello di Dario noi abbiamo notato un bel miglioramento con l'inizio delle sedute dalla psicomotricista (ma deve essere una in gamba), altrimenti non escluderei anche un'ergoterapista che spesso lavorano su più aspetti.
- laste
- Admin

Ora vado a leggermi cosa sia Luisa, non conoscevo questa figura!
Quindi più loro di uno psicologo, dici?
Che aiutasse lui ma anche consigliasse me, intendo
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
- Pandina
- Ambasciatore

Guarda, io di bambini disagiati o con grandi difficoltà ne ho visti tanti.Laste wrote:Ora vado a leggermi cosa sia Luisa, non conoscevo questa figura!
L'unico per il quale l'iter ha portato a suggerire lo psicologo era un bambino veramente in grandissima difficoltà.
Ti assicuro che parlo di un caso molto grave e ben più difficile di Dario.
Il tuo dario assomiglia ad un bambino che ho in classe io.
Lui sta andando da una psicomotricista molto molto brava, che lavora bene con lui ma che è anche in grado di dare ottimi consigli sia a noi che alla mamma quando ci ritroviamo in équipe per discutere del caso.
Ad esempio a noi non era venuto in mente che per lui fosse meglio stare in prima fila sul lato esterno e vicino ad una finestra che teniamo socchiusa.
Gli stimoli visivi che riceveva stando dietro erano troppi e lo mandavano in confusione. L'aria fresca lo aiuta ad abbassare la temperatura corporea, perché lui quando ha determinate crisi si surriscalda.
Piccoli accorgimenti che aiutano.
L'ergoterapia in genere viene suggerita quando ci sono anche delle difficoltà di gestione della propria motricità, anche fine, ma si occupa di tanti aspetti. Spesso in ergoterapia i bambini lavorano in atelier diversi (falegnameria, cucina, palestra con grandi strutture, carrelli ecc.) e ha lo scopo di fornire al bambino esperienze pratiche (tattili, percettive, ecc) e gli strumenti per gestire i vari aspetti della vita senza "andare in crisi".