Sono solo mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kri
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Sono solo mamma

Post by kri »

Maura wrote:Io cerco di ricordarmi che i figli non sono miei. Cerco di ricordarmelo ogni giorno. Posso amarli ma non averli per me. E il regalo più bello che posso fargli come genitore è aiutarli ad essere indipendenti.

Su qsta premessa si basa il mio modo di essere mamma. Ed è soprattutto per proteggere me stessa che continuo a mantenere piccoli spazi miei. Non voglio che la mia felicità sia legata SOLO a loro. E non trovo nemmeno giusto che loro sentano addosso qsto peso in futuro.
Da figlia di una mamma che è stata per troppi anni solo mamma, potrei avere scritto ogni parola. A parte il fatto che io ora sono, oltre che lavoratrice per forza (ma anche per piacere), essenzialmente solo mamma.
Mi considero in pausa, la mia insoddisfazione, quando un giorno non mi basterà più, e il costante pensiero che mia figlia dovrà essere una persona libera, mi tengono in guardia.
E poi, non è la prima volta che lo scrivo, una madre è anche un esempio (più o meno apprezzato) per i figli. Esempio di persona a tutto tondo, secondo me.

Candyda, se tu stai bene così, probabilmente va tutto bene. Basta non dimenticarsi che mamma e figli cambiano col tempo, cambiano le esigenze e non rimanere fermi in modi di relazione che ora vanno benissimo, ma che in futuro non potranno che cambiare.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
Smilla

Post by Smilla »

kri wrote:

Candyda, se tu stai bene così, probabilmente va tutto bene. Basta non dimenticarsi che mamma e figli cambiano col tempo, cambiano le esigenze e non rimanere fermi in modi di relazione che ora vanno benissimo, ma che in futuro non potranno che cambiare.
Hai centrato il punto
Chi lavora ha secondo me meno probabilità di rimanere fermo, poiché comunque ha uno spazio lontano dalla sola genitorialità, ma tutte dovremmo tenere presente le parole che hai scritto

Inviato da me utilizzando Tapatalk
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Secondo me quando inizia la scuola elementare comincia a cambiare tutto.
Loro vogliono i loro spazi perche' cominciano ad avere una vita sociale al di fuori della famiglia e noi mamme ci ritroviamo ad avere tempi tutti nostri.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
Locked