Scuole paritarie e ora di religione

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Post by Claudia »

Sì, intendo rispetto ad altri licei.
Per la predisposizione, ecco è li che per me casca l'asino. Nel senso che a mio avviso non basta un generico "mi piace disegnare"
Voleva frequentarlo anche mia figlia, poi ha scelto lo scientifico.

Nb. Io ho frequentato lo storico L.A. di via Ripetta, erano altri tempi e ben altri programmi ma la base credo che sia rimasta: figura, ornato, architettura e storia dell'arte.
E alla maturità esce quasi sempre architettura come secondo scritto, figura una volta ogni "morte di Papa"
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

marte wrote:Non si tratta comunque soltanto dell'ora di religione in sè, ci sono davvero le preghiere, le messe ogni tanto, è proprio un mondo impregnato di religiosità, ovviamente.
Almeno da noi è così, e so per certo che sia le medie che il liceo seguono la stessa lunghezza d'onda.
eh, immagino... infatti non le avevo proprio mai considerate neanche in via teorica le private,
anche perché davvero qui c'è un'offerta molto ampia e variegata di statali (tranne che per questo indirizzo!)
Di scientifici per dire ce ne sono 7, tutti diversi tra loro ma tutti validi, a distanza ragionevole ;-/
Claudia wrote:Sì, intendo rispetto ad altri licei.
Per la predisposizione, ecco è li che per me casca l'asino. Nel senso che a mio avviso non basta un generico "mi piace disegnare"
Voleva frequentarlo anche mia figlia, poi ha scelto lo scientifico.
mah, il padre spera ancora che torni sui suoi passi (lei ha sempre voluto fare lo scientifico, poi quest'anno ha avuto una "delusione" con la prof di matematica e ha cambiato strada, non è una scelta maturata a lungo appunto...), io conocendo il mio pollo (testardo ;) no, ma per lo meno vorrei un "liceo liceo", in modo che possa scegliere liberamente un domani...

Credo (temo :-/ ) che la iscriveremo qui, con l'opzione di rivalutare per l'anno successivo se proprio dovesse trovarsi male...
vabbè, intanto sabato andrà ai laboratori in classe, vediamo se ne esce folgorata ;D.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

marte wrote:
lenina wrote:Comunque se è paritaria la gestione non conta devono garantire l'alternativa. Ma essendo obiettivi la cosa potrebbe essere vista male e nella vita non si incontrano solo brave persone. Se è quello che vuole pur da assolutamente atea lo considererei lo scotto da pagare.
Concordo.
Non si tratta comunque soltanto dell'ora di religione in sè, ci sono davvero le preghiere, le messe ogni tanto, è proprio un mondo impregnato di religiosità, ovviamente.
Almeno da noi è così, e so per certo che sia le medie che il liceo seguono la stessa lunghezza d'onda.
Le preghiere in orario scolastico in realtà non potrebbero (ma la realtà è che fanno quel che vogliono)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked