Non ho più pazienza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Non ho più pazienza

Post by Maura »

Se vai indietro trovi un thread mio pressoché identico.
Io schiaffo ad enrico perchè aveva inavvertitamente colpito viki. Anche nel ns caso lui sfogava la rabbia su di me, mai su di lei.

Parto dal fondo dicendoti che sono almeno due anni che non sfioro enrico. E gli schiaffi che ha preso sono stati tutti nel primo anno di vita di veronica. Il che ti fa capire che siamo noi il problema, non loro.

Detto qsto funziona per noi l'allontanarsi fisicamente o l'ignorarli di modo da non rafforzare il comportamento negativo come meccanismo per essere guardati.

Concordo con Bea sull'essere meno permissivi e dirle quando ti sta facendo arrabbiare prima di sbottare. Anche nominare ció che sente funziona. Tipo "Emma sei arrabbiata perchè la mamma non riesce a prenderti in braccio vero?" O cose cosi.

Per il resto tieni duro. Passa te lo giuro. Il primo anno è da panico. I primi sei mesi i peggiori. Poi è vera discesa. E arriva il bello. Sul serio.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip

Post by *Ale* »

Capita anche qui.
Dall'arrivo di Viola sono diventata l'origine di tutti i mali.
Non sempre eh, ma quando parte il momento lagna/sfogo sono la cattiva e la bruttaaaaaaa (urlato a 1000 decibel).
Generalmente mantengo la calma, ma quando proprio mi fa sbroccare mi allontano, tante volte -per trattenermi dallo sculaccione- mi visualizzo mentre glielo do di nervoso, e mi aiuta a non farlo davvero.
Da noi comunque è fondamentale il babbo, che si è sostituito a me in parecchie cose e che interviene nei momenti clou distraendo e spiegandole poi con calma.
La mia luna, Emma (10/12/2009)
Il mio sole, Viola (20/11/2013)

Bastarsi. Tutto il resto è valore aggiunto.
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Ema wrote:
bea wrote:Non lo so, sai?
Ma mi ha colpito che tu dicessi "si cerca di assecondarla e accontentarla in tutto"
Chiaro che trovare il compromesso è la cosa più sensata, ma se hai la sensazione che lei cerchi il limite, fino a farti esplodere, allora forse ogni tanto un po' di fermezza (su alcune cose ben selezionate eh!) magari può servire. Con molta dolcezza.
Ovvio che (come dici tu) bisognerebbe avere una calma olimpica.........

E' un momento difficilissimo Ema. Lo ricordo come un incubo. A me metteva in crisi il non avere una linea di condotta coerente (o almeno, che a me paresse tale). Una volta che mi fui chiarita le idee, furono mille piccoli accorgimenti a permetterci di uscire dal tunnel.

Scusa se non ti sono di grande aiuto.........

Ecco, io non so se cerca il limite, credo piuttosto che abbia capito di poterci piegare, quindi se vuole le caramelle mette in atto tutte ste manfrine per ottenerle. Epperò io caramelle gliene do anche, ma non posso dargliene a chili.
Elei attacca:

Voglio le camaelleeee!
Voglio le camaelleeee
Voglio le camaelleeee
A, voce sempre più alta.

No Emma, le hai già mangiate.
Si avvicina,ti tira una sberla, ti dice sei bruttaaaaaa!

Emma basta, caramelle per oggi basta!
Lei: non è vero! Sei brutta!...e sbeng un'altra sberla o calcio.

E via così, finché qualcuno le da le caramelle o qualcosa di equivalente.

Ma il momento difficile, è per via dell'età o di Anna?

Ecco, io in genere spiego.
Se mangi troppe caramelle ti viene mal di pancia, e ti vengono le carie.
Che sono dei buchi dei denti, e poi non puoi mangiare più caramelle né niente altro.

Insomma, spiegazioni semplici alla loro portata, date con calma.

Poi magari cedo eh, una e poi basta (magari passo due minuti a scegliere quale vuole), le mettiamo via insieme e si fa altro.

Insomma, come dice lenina, darle attenzione ma di un altro tipo.

Poi c'è il metodo di Paola (pol e son), l'abbraccio e il "lo so che è difficile ma ti aiuto io", ma non so se a tre anni già funziona.

Insomma, in genere funziona (almeno qui) il riconoscimento della sua difficoltà. la partecipazione.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Locked