Per ora apparecchiano la sera tutti insieme ( Eli bicchieri e bibite, paolo piatti e coltelli, fabio forchette e tovaglioli).
Svuotano la lavastoviglie quando è finita, mi portano la cesta dei panni da stendere dalla lavanderia al balcone se sono in casa. Fanno i letti nel weekend, tengono in ordine la loro camera.
Portano i panni sporchi( elisa e Paolo) una volta a setttimana a testa in lavanderia e insieme dividiamo per colori( voglio che arrivino a saperlo fare da soli)
Io stiro loro mettono via i loro vestiti, ghiacce appese e scarpe via.
Noi come incentivo diamo un tot al mese, se durante il mese non ho mai dovuto dire nulla e hanno fatto e sistemato tutto per bene arrivano dai cinque euro in su, altrimenti si scende.
durante l estate aiutano di più, fanno i letti sempre, sparecchiano anche, magari ogni tanto passano la scopa anche se raramente.
Fanciulli e lavori di casa
Moderator: tati
- tati
- Ambasciatore

Re: Fanciulli e lavori di casa
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
-
Azur
- Admin

eeehhh, purtroppo è sempre così!lory76 wrote:Quello che mi fa rabbia è il fatto che anni indietro, quando era solo un intralcio, voleva fare tutto: asciugare le posate, pelare le patate, apparecchiare.
Ora che la sua mano è utile non fa nulla se non sollecitata venti volte.
finita la fase gioco (non utile) finisce l'interesse
e quelli che potrebbero lavorare di più (gli adolescenti) sono "ovviamente" pure i più scazzati..
anche se da quando ho instaurato il nuovo regime e si sono scelti loro cosa fare stanno lavorando bene (vetri lei, e pavimenti lui, che dato che sta sta facendo in modo "etcnologico" con la lavasciuga rubata ai nonni essendo maschio è incentivato
Ecco, uno stratagemma potrebbe essere trovare/far scegliere a loro degli strumenti "accattivanti", che per uno può essere lo straccio del colore preferito, per un altro un aggeggio tecnologico...
intanto penso alle vostre risposte...
per me come Lory, dovrebbe essere collaborazione scontata, e il "grazie" è l'implicito buon funzionamento della casa e il minor sclero generale (relativamente ai grandi, che dovrebbero capire in teoria da soli...)
Con i più piccoli sono d'accordo che l'apprezzamento vada esplicitato...
(i due sono incaricati di gestire in toto la differenziata, incluso lavare i bidoni e metterli per strada la sera giusta... si impegnano ma li sto ancora affiancando ;-D)
in più a turno sistemano cucina&piatti (cosa che li rende tutti interessatissimi all'arrivo della cucina nuova con lavastoviglie incorporata, ahha)
e dovrebbero pulire la loro camera una volta la settimana ma su questo devo trovare il "come", che l'autogestione non mi pare funzionare... ;D
- lory76
- Utente Vip

Stavo giusto riflettendo su questo aspetto.Azur wrote:
Ecco, uno stratagemma potrebbe essere trovare/far scegliere a loro degli strumenti "accattivanti", che per uno può essere lo straccio del colore preferito, per un altro un aggeggio tecnologico...
Creare qualcosa che contenga i suoi attrezzi di casa, che stimolino la sua autonomia o una sorta di routine in questi lavori.
Che poi, a dirla tutta, mi scoccio a dover trovare questi stratagemmi per farle fare delle cose semplici e di poco impegno.
Mi sembra addirittura di sminuire la sua intelligenza e la sua capacità di comprensione, perché di fatto questi sono stratagemmi che usavo quando aveva tre/quattro anni..
Greta 4 febbraio 2006
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )