Noi il didò lo facciamo in casa. Mio figlio sporca e si sporca come il 99% dei bambini. Per me non è offensiva la mossa del tovagliolo sotto il piatto che citi avril, sarebbe offensivo se mio figlio venisse sgridato se dovesse riuscire nonostante il tovagliolo.
Quando usa i colori a dita o il didò io metto sulla tavola una tovaglia cerata, quando era piccolo usavo il bavaglino con maniche ikea, insomma, se riesco a prevenire lo sporco tanto meglio no? Però non ho mai vietato giochi a mio figlio "se no sporchi". Sono pure contenta quando torna dall'asilo con le ginocchia verdi di erba, so che è uscito all'aria aperta ed ha giocato, non conto più le lavatrici
plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia
- Franz
- Ambasciatore
- Avril
- Utente Vip
Re: plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia
grazie per la solidarietà!!
con il lenzuolo ci ho provato (era una tovaglia plastificata messa a terra) ma non so come la plastilina finiva lo stesso sotto.... ormai è più grandicella e il danno è limitato.
France, ma tuo figlio quanti anni ha?! riesce a stare seduto e a non alzarsi e a non andare in giro dopo 5 minuti?!
ma son contenta che applichiate la mia stessa filosofia.....
quello che mi secca è che certe volte mi sento guardata male da marito e suocera perchè io sono quella "lurda" quella sporca che non ci tiene come dovrebbe alla casa...
Mia suocera, fra lo stupito-scandalizzato-divertito mi riferiva spesso questo scambio di battute con la bimba ancora piccola:
"attenta che ti sporchi e poi la mamma si arrabbia"
"nonna, tranquilla! poi si lava"
si vede che è mia figlia!! :-)
con il lenzuolo ci ho provato (era una tovaglia plastificata messa a terra) ma non so come la plastilina finiva lo stesso sotto.... ormai è più grandicella e il danno è limitato.
France, ma tuo figlio quanti anni ha?! riesce a stare seduto e a non alzarsi e a non andare in giro dopo 5 minuti?!
ma son contenta che applichiate la mia stessa filosofia.....
quello che mi secca è che certe volte mi sento guardata male da marito e suocera perchè io sono quella "lurda" quella sporca che non ci tiene come dovrebbe alla casa...
Mia suocera, fra lo stupito-scandalizzato-divertito mi riferiva spesso questo scambio di battute con la bimba ancora piccola:
"attenta che ti sporchi e poi la mamma si arrabbia"
"nonna, tranquilla! poi si lava"
si vede che è mia figlia!! :-)
Bimba mia: maggio 2009
Cucciolo: ottobre 2014
- Avril
- Utente Vip
Re: plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia
Franz wrote:Noi il didò lo facciamo in casa. Mio figlio sporca e si sporca come il 99% dei bambini. Per me non è offensiva la mossa del tovagliolo sotto il piatto che citi avril, sarebbe offensivo se mio figlio venisse sgridato se dovesse riuscire nonostante il tovagliolo.
Quando usa i colori a dita o il didò io metto sulla tavola una tovaglia cerata, quando era piccolo usavo il bavaglino con maniche ikea, insomma, se riesco a prevenire lo sporco tanto meglio no? Però non ho mai vietato giochi a mio figlio "se no sporchi". Sono pure contenta quando torna dall'asilo con le ginocchia verdi di erba, so che è uscito all'aria aperta ed ha giocato, non conto più le lavatrici
cara franz, che bello "se riesc o a prevenire lo sporco tanto meglio"... se una non ci riesce pazienza! è così tranquillizzante!
io non conto più i pantaloni che mi ha bucato sulle ginocchia a furia di giocare a 4 piedi...
Bimba mia: maggio 2009