io mi arrendo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: io mi arrendo

Post by cohiba »

Apetta wrote:Raffa...avrei tante cose da dirti, mi pare di rivedermi l'anno scorso, con l'aggiunta che c'era anche Giulia.

Calma, sangue freddo, hai possibilità di tenerla a casa magari qualche pomeriggio, o farla uscire prima? O fare settimana cortissima e farla dormire ad oltranza?

eh si ciao...se rimane il pomeriggio non me la danno prima delle 16 e io non ho altre possibilità, anzi avrei voluto anche il posticipo fino alle 18 ma non lo fanno...
non è che a casa dorme di più eh, ma almeno a casa non rompe le scatole a nessuno (tranne a me)...
MATILDE
Image
Image Image

amministratore delegato delle noistreghe :ehehe:

“Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino. Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel.”
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Allora.
I tempi di inserimento son gli stessi di Emma.
Porta pazienza. Questo ci han detto le maestre. Ora è tutto nuovo e strano e loro sono emotivamente sconvolti.
Anche Emma a casa non dorme e a sera è nevrotica, invece all'asilo pare per ora che abbia dormito. In ogni caso ci ripetono di attendere, che con l'assestarsi dei ritmi ( molto serrati rispetto al nido) tutti finiscono per dormire.

Le sgridate. Le trovo inutili, soprattutto in momento di inserimento. Cerca di capire se si può evitare.

Il rinforzo è meglio se è positivo, negare il gelato secondo me è controproducente. Piuttosto non promettere nulla e fai piccole sorprese quando le cose vanno bene.
Io però preferisco premiare sempre. All'uscita c'è sempre o il trinchetto o il cioccolatino o un piccolo gioco, perchè i bambini che vanno alla scuola materna fanno molta fatica e si meritano un premio, questo le dico.
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by cohiba »

Claudia wrote:Non è che sbagli Raffa, un po' come tante (tantissime me compresa) cerchiamo di fare del nostro meglio. In più tu hai delle preoccupazioni non da poco su un altro versante.
La prossima volta dille che prenderete un gelato solo per il gusto di mangiarlo insieme, perchè sei e siete contente di rivedervi.
Senza associarlo ad altre cose, men che meno come premio o come punizione il non andare più.

non so più che pesci prendere, questa è la verità. E' sempre stata tranquilla in questo senso, senza problemi di socializzazione e inserimenti. Ero convinta che sarebbe filato tutto liscio e invece ora mi ritrovo con figlia carica come una molla e io che se sputo per terra faccio un buco.
ok il gelato non può essere un premio per aver dormito...e su forza Raffa...
MATILDE
Image
Image Image

amministratore delegato delle noistreghe :ehehe:

“Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino. Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel.”
Locked