Ecco, lasciare che sperimentino il rifiuto, la frustrazione, la delusione, lo scontro.
La scuola sarebbe un terreno ottimale, ma quante volte intervengono i genitori a gestire la situazione e rimuovere gli ostacoli!
Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?
-
- Ambasciatore
- los
- Ambasciatore
Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?
lella wrote:era saltato fuori un altro post questa riflessione sull'accettazione della sconfitta, ed è vero che fà riflettere, anche perchè spesso tendiamo a proteggerli da tutto e da tutti (dai prof, dai compagni) ecco credo che siamo una generazione di genitori molto interventisti e forse a volte si esagera e non li abituiamo alle piccole sconfitte.
L'ho scritto io. E ci credo fermamente, l'educazione alla sconfitta aiuta i ragazzi a metabolizzare gli inevitabili errori, in modo che possano trovare una soluzione e ripartire da lì.
Vincere perché aiutati sempre e comunque è vincere facile ;)
Prima o dopo non sarà più così perché ci si dovrà per forza confrontare con l'esterno. Per questo è meglio iniziare già da subito, ovviamente con le accortezze rapportate all'età.
Shit happens!
- Babina
- Ambasciatore
Re: Ragazzi di oggi, uomini migliori domani?
Trilli wrote:Ecco, lasciare che sperimentino il rifiuto, la frustrazione, la delusione, lo scontro.
La scuola sarebbe un terreno ottimale, ma quante volte intervengono i genitori a gestire la situazione e rimuovere gli ostacoli!
Sai che pensavo proprio a questo esempio?
Quante volte i genitori prendono le difese e si schierano controgli insegnanti così per partito preso?
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010