I miei figli sono trattati (da sempre) troppo da grandi.
Per l'indole del marito,perché io voglio renderli autonomi, perché porre filtri e calibrare tutto a misura di bambino mi pareva una sfida troppo grande
Quindi mio figlio grande (e sento che poi lo spiega al mezzano) sa cos'è l'isis. Sa le magagne politiche. La crisi. Sa addirittura cos'è lo IOR.
Per anni abbiamo guardato i Simpson assieme. Sa ad esempio da una puntata che ha visto che è la prassi quando uno stato ha problemi puntare tutto sull'acuire la paura dello straniero. Nell'occasione (aveva 7 anni) gli spiegai che anche lo stato tedesco aveva scelto questa strada durante il nazismo, contro gli Ebrei.
Sa cos'è l'omosessualità, l'omofobia, il razzismo.
Pero lo sa da bambino , e quindi è un miscuglio di sapere e interpretare a suo modo. Non mi pare angosciato per questo, e fino ai nove anni credeva pure ugualmente a Babbo Natale LOL
Resta un bambino. Fa fesserie, fa la raccolta di figurine degli Amici Cucciolotti, guarda i cartoni animati coi fratelli
Credo che in questo aiuti avere due fratelli piccoli
Da un lato lo vedo molto tollerante e relativista grazie a questo, cosa che non ero io, che sono diventata e che voglio trasmettere. Dall'altro a volte abbiamo sbagliato togliendogli un po' di sana infanzia, presumo
Ripeto non c'è una scelta di principio dietro ma un andare a sentimento, a situazioni, a occasioni
Credo che ogni genitore debba fare quello che il sentimento e il cuore e la necessità gli dice di fare.
Vivere da bambini
Moderator: laste
- laste
- Admin

Vivere da bambini
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
- lenina
- Ambasciatore

Re: Vivere da bambini
Io credo che faccia anche l'indole.
Lorenzo è molto bambino da certi lati ma grande da altri.
Fa domande sulle guerre mondiali (ne ha sentito parlare e chiede).
Poco tempo fa mi ha chiesto come fa per i cattolici Gesù a essere anche Dio. (Non siamo religiosi e non fa religione ma ne ha sentito parlare).
Capta tutto e chiede su tutto a volte è pure difficile rispondere.
Poi però su topini, babbo natale, fate e varie è piccolo.
E litiga con Marzia su chi arriva prima in cima alle scale
Lorenzo è molto bambino da certi lati ma grande da altri.
Fa domande sulle guerre mondiali (ne ha sentito parlare e chiede).
Poco tempo fa mi ha chiesto come fa per i cattolici Gesù a essere anche Dio. (Non siamo religiosi e non fa religione ma ne ha sentito parlare).
Capta tutto e chiede su tutto a volte è pure difficile rispondere.
Poi però su topini, babbo natale, fate e varie è piccolo.
E litiga con Marzia su chi arriva prima in cima alle scale
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- caterina
- Ambasciatore

Re: Vivere da bambini
Tipo.
Stamattina si è alzata vestita lavata colazionata completamente da sola.
Mentre la guardavo pebsavo a questo 3d (sono malata lo so ahahah).
Poi però dorme ancora con me mannaggia a lei (e a me).
Stamattina si è alzata vestita lavata colazionata completamente da sola.
Mentre la guardavo pebsavo a questo 3d (sono malata lo so ahahah).
Poi però dorme ancora con me mannaggia a lei (e a me).