Dermatite e crosta lattea sul visino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Dermatite e crosta lattea sul visino

Post by micmar »

Ema wrote:Mic hai ragione.
Con gli anni si capiscono le relazioni casa effetto, o meglio, si intuiscono. È vero però che nei soggetti atopica le cause possono essere tante, almeno, per emma e così.
A me spiace che una mamma che allatta possa pensare c'è sia causa sua, perché nel 90% dei casi non lo è.

Ah avril, niente detergenti aggressivi, e niente ammorbidente nel bucato.

Ma io non ho parlato di colpe, non l'ho nemmeno pensato
Però se qualcuno ai tempi mi avesse detto di osservare bene, procedere per tentativi, perché qualcosa poteva essere, invece di dirmi che non c'era causa, forse avrei evitato a Tommaso un po' di fastidi
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Post by Tittiba »

Avril wrote:
Ema wrote:No guarda, puoi limitare i latticini, ma la dermatite è bastarda, non dipende da nulla e da tutto.
La weleda va bene, usala tranquillamente.
Non lavarlo, o meglio la ala il meno possibile, l'acqua la peggiora.
Per la crosta passa un batuffolo di cotone imbevuto di. Olio di mandorle, anche più volte al giorno, vedrai come vien via bene.

Tu dici di non lavarlo... E come faccio a 'togliere' tutti i rigurgiti dal viso? Rigurgita tanto e si ricopre le guance fino alle orecchie!

Tieni sempre a portata di mano un latte detergente specifico per pelli atipiche senza risciacquo e dei dischetti di cotone, puliscilo così. Acqua meno possibile.
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Post by Tittiba »

micmar wrote:
Ema wrote:Mic hai ragione.
Con gli anni si capiscono le relazioni casa effetto, o meglio, si intuiscono. È vero però che nei soggetti atopica le cause possono essere tante, almeno, per emma e così.
A me spiace che una mamma che allatta possa pensare c'è sia causa sua, perché nel 90% dei casi non lo è.

Ah avril, niente detergenti aggressivi, e niente ammorbidente nel bucato.

Ma io non ho parlato di colpe, non l'ho nemmeno pensato
Però se qualcuno ai tempi mi avesse detto di osservare bene, procedere per tentativi, perché qualcosa poteva essere, invece di dirmi che non c'era causa, forse avrei evitato a Tommaso un po' di fastidi

Una causa c'è sicuro ma può essere qualsiasi cosa. Nel nostro caso non sono mai riuscita a capire, tuttora che ha tre anni e mezzo, ho provato eliminando le cose ma niente e privare così per tentativi secondo me ha contribuito molto al fatto che mio figlio mangia poco non si sa cosa mangi e gli piacciono pochissime cose. L'ultimo medico che ho sentito mi ha detto di non privarlo di nulla che magari non gli dai il latte per dire e poi magari esce fuori che sono i pollini per dire. Certo ho notato ad esempio che quando gioca con la terra o i sassi poi è un delirio. Ma neanche sempre. Niente ammorbidenti da sempre le sue cose le lavo col sapone di Marsiglia a scaglie. Per il resto si vive alla giornata e si agisce solo se ha fastidio, evitando nelle fasi acute alimenti istaminoliberatori, se è rosso o screpolato ma non si lamenta lo lascio così. Questa la mia esperienza però eh, ma la dermatite è bastarda e può distruggere più te madre che non sai che fargli nel vederlo tribolare. Io dopo l'ultima visita ho cominciato a prenderla con più filosofia e la affronto meglio. Scusa avril, cerca di stare serena magari informati quello si poi lui è piccolino e magari è un periodo poi gli passa!
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Locked