Giornata "tranquilla"!

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: Giornata

Post by Trilli »

Rie wrote:Tutta la mia solidarietà per quella giornata allucinante!

Sul resto... mi hai fatta riflettere. E' tutto un universo di cui non ho consapevolezza perché, anzi, mio figlio Alex ha TROPPA autostima e TROPPO POCA angoscia per le verifiche/la competizione. E a dirla tutta, pensando agli esempi sulle società sportive che avete fatto, per il basket dei ragazzi ne ho scelta una poco competitiva apposta, che punta sulla partecipazione di tutti e non sulla vittoria.

Siamo iperprotettivi? Forse. Su questo faccio mea culpa. Alex al momento è in gita con l'oratorio, non risponde al cellulare e sono nervosa. Ai nostri tempi si spariva tranquillamente per giorni e ogni tanto si chiamava dal telefono a gettoni.
Eppure non vedo il nesso tra l'essere iperprotettivi e l'avere questi fenomeni di ansia nelle nuove generazioni. Chi è sempre protetto non si sente, piuttosto, impunito?

Si è iperprotetti a casa.
A scuola, chi più chi meno, gli insegnanti hanno delle "pretese". Delle regole, con relative sanzioni. E, per quanto noi (genitori) auspichiamo sempre la condivisione dei metodi educativi, c'è sempre qualche insegnante che la pensa diversamente.
Ciò genera una frustrazione (in termini di voti o altri tipi di gratificazione e quindi di aspettative frustrate) che molti non riescono a gestire.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Giornata

Post by micmar »

proteggiamo troppo ma abbiamo anche aspettative molto alte.
Gli adulti puntano molto al risultato, tanto da mettere in discussione i voti bassi, o le note, tutto ciò che intralcia la strada verso, il presunto, successo del pargolo. E i ragazzi caricati di aspettative spesso sbroccano,anche da me i pianti, anche di maschi adolescenti, sono all'ordine del giorno.

Abbiamo appena sospeso un ragazzino che, caricato da aspettative proprie e della famiglia, ha perso completamente il controllo per un voto negativo e mi ha presa a parolacce (e la verifica non era neanche mia).
Rie
Admin
Admin

Re: Giornata

Post by Rie »

Ma secondo voi cosa si può fare per migliorare questa situazione?

Come singolo genitore mi sento abbastanza in pace con la coscienza... ho sofferto tantissimo come figlia per aspettative alte di mia madre, mi sono rovinata la vita cercando (invano) di soddisfarle, perciò non replico questo aspetto. E oserei dire per fortuna perché mio figlio è troppo menefreghista per aderire a un simile modello ahaha!

Sull'autorità degli insegnanti... a volte ho dei dubbi, ma nel dubbio preferisco difenderla, anche a torto, spiegando se mai che fa parte della vita; che si può solo far presente con rispetto ed educazione il proprio punto di vista, ma è comunque l'insegnante ad avere il potere di valutare, e bisogna fare del proprio meglio per ottenere una valutazione positiva, anche nelle peggiori condizioni.
Locked