Cosa succede al giornalismo?

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: Cosa succede al giornalismo?

Post by sweet »

Scilla wrote:
sweet wrote:È vergognoso davvero. Ma è cambiato moltissimo il modo di fare informazione. Guardate i programmi tipo quello della D'Urso. Sono allucinanti. Casi di cronaca messi in piazza, enfatizzati all'ennesima potenza. Si cerca di attirare l'attenzione in tutti i modi, come questi titoli, zero rispetto umano, basta fare colpo. Poi non bastano mai e si esagera.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
ma questa non è informazione
No... sì...boh.

Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by sweet »

Martina wrote:Si legge, però, tra le righe - a parer mio - che se per far notizia utilizzano queste bassezze, non è che il lettore "compra e legge" solo se i titoli sono così coloriti? È tutta colpa del giornalismo o i giornalisti si sono adattati ad un pubblico basso?

Un po' a me il dubbio viene.

Sugli errori di grammatica a volte ho pensato a refusi, ora mi accorgo che non possono essere refusi i tempi verbali, accenti e apostrofi in più soprattuto. Oggi c'era un "pultroppo" in una notizia.

Eppoi il discorso non riesco a non abbinarlo alle notizie in genere... Ovvero a quante cose vengono omesse in favore di altre. Un discorso che facemmo già tempo fa
Non so cosa passa nella testa della gente che abbocca e apprezza queste cose. Ma anche i programmi d'ursiani fanno picchi di ascolti [emoji31]

Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by sweet »

Tropical wrote:Faccio una riflessione: e se i protagonisti degli articoli fossero diversi?
Mettiamo che i pedofili fossero stati etero, il titolo avrebbe detto "Etero violentano 17 enne?"
Per il titolo sportivo: "Il trio dei ciccioni sfiora il miracolo olimpico"

Penso che il rispetto che insegniamo (o che dovremmo) ai ragazzi passa soprattutto dai media e da queste piccolezze.
Verissimo Anto.

Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Locked