i bambini in chiesa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Arianna wrote:Anche io porto Luigi da sempre a messa la domenica mattina. Quando era "più piccolo" si faceva di quelle dormite. Ora che ha deciso che è ormai troppo "grande" per pisolare la mattina è più complicata. Però tenendolo un po' in braccio e dandogli qualcosa con cui occuparlo ci è sempre andata bene. Mi piacerebbe che continuasse crescendo ad andarci e che trovasse sempre più normale e "rassicurante" questo appuntamento domenicale.
Sto cercando anche io qui in città una messa dei bambini.
Quando vado in montagna cerco sempre di partecipare a questo tipo di messa, così finalmente capisco anche io la predica! :filufilu:

ariannaaaaaaaaaa
ma luigi cugino di leo?????

BENVENUTAAAAAAA!!!
:bacio:
Guest

Post by Guest »

Io non mi sono mai posta il problema semplicemente perchè sono stata trascinata a messa ogni domenica da quando sono nata e ne ho un pessimo ricordo! Morivo di sonno, non sapevo dove appoggiarmi per dormire mia mamma che se ne fregava e anzi mi zittiva. Ho davvero odiato la Messa. Nonostante sia cattolica e nonostante a me piaccia andare a messa, adesso.
Però non voglio far passare questo calvario ai miei figli. Quando saranno più grandini magari proverò a portarli ma sempre assecondando la loro resistenza.
Da noi c'è una Chiesa dove a fianco dell'altare hanno allestito un tavolo con sedie, fogli e pennarelli e i bambini possono stare lì a disegnare tutti assieme mentre proprio vicino a loro il prete predica.
Carino vero? Peccato che Lorenzo e Miriam siano ancora piccoli anche per disegnare (ma Lorenzo sta iniziando adesso....chissà forse lo porterò anche se dista 40 km e passa da casa mia!).
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

un pò per necessità, non avendo nessuno a cui lasciarle, un pò perchè ci piaceva l'idea di condividere con loro questo momento le abbiamo portate sempre, ogni domenica. con sofia non ho avuto problemi, sempre buona, al massimo andava dal coro a cantare e ballare. sara invece è diversa, corre, grida, una casinista insomma e come loff abbiamo preso dei rimproveri :frusta: per cui abbiamo cercato la messa dei bimbi e adesso partecipaimo a quella.
mi piace che le bimbe vengano con noi, e assorbano la nostra fede in maniera naturale, quasi per osmosi. penso che così per loro sia più facile l'avvicinamento a Dio piuttosto che una volta l'anno o poi tutto di un botto quando "devono" fare la prima comunione.
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Locked