All'asilo non mangia - help!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Aivliss

Post by Aivliss »

loffin wrote:silvia, per la questione terapia d'urto, perché non chiesi a daniela?

Avevo già chiesto consiglio a lei. Che, tra le altre cose, mi aveva risposto:

[i]Fallo mangiare a tavola assieme a tutta la famiglia, se e quando l'organizzazione famigliare e gli orari di lavoro lo permettono. Se possibile presentagli davanti primo secondo con contorno e frutta separatamente, anche in piatti diversi.

Conoscendo ormai quanto mangia prima di chiudere la bocca più o meno inesorabilmente, preparagli una porzione leggermente inferiore tenendo da parte il resto e proponendoglielo solo dopo che ha finito la prima parte. Fagli capire che siccome è ormai grande sarebbe per lui più divertente che provasse a mangiare da solo. Non proporglielo come una imposizione e tantomeno come una minaccia o un ricatto: presentagli il piattino con i suoi pupazzetti preferiti disegnati sul bordo, i tortellini che predilige e una forchettina]
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Aivliss wrote:
Maia73 wrote:Silvia ma quanto è alto e quanto pesa Francesco?

E' circa 100 cm per 15 kg (o poco più).
Per me va bene così.

Però se non fosse per noi che insistiamo, mangerebbe veramente pochissimo....

Ecco una foto di Francy in costume... non è magro, ha solo le gambette un po' magrine e stortine...

Image

Silvia, prima di tutto a me sembra che Franci stia benone! LO trovo proporzionato, sì, magretto, ma come tantissimi bambini. Quanto alle gambe storte, non dire così!!! Ha le gambette di tutti i bimbi, sono normalissime (fino ai 4/5 anni è frequentissimo, normalissimo che siano così).

Tornando al discorso pasto-digiuno. Se posso dire la mia in tutta schiettezza, finchè non avrai la piena collaborazione dei tuoi genitori, non riuscirai a lavorare sui punti deboli e sulle difficoltà di Francesco.

Io cosa farei, al posto tuo? Inizierei con il parlare con Francesco per spiegargli che ora che è più grande, ti piacerebbe mangiare assieme a lui e raccontarvi le cose della giornata trascorsa. E che fai questo patto con lui: si mangia assieme e subito dopo si guardano i cartoni animati assieme.

Io non disdegnerei neanche il promettergli un regalo per premiare il suo sforzo se riesce a cenare con te per una settimana!
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Aivliss

Post by Aivliss »

Sai Patti cosa mi ha detto ieri sera?
Che "all'asilo tutti i bimbi mangiano da soli. Io no, mi faccio imboccare!". Della serie, lo faccio apposta...

Proverò di seguire il tuo consiglio, confesso che non è solo colpa dei miei ma anche mia... che non ho pazienza e cedo subito ai suoi ricatti. Vorrei che mangiassimo in cucina, così la tv non si rischia di accenderla, visto che non c'è!
Locked