come togliere le macchie

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Silvietta »

miks wrote:posso dissentire su qualcosa??

arancina wrote:lana - seta:
Se fresca con acqua minerale, se vecchia prima tamponarla con un pó di glicerina per scolorila, poi con qualche goccia di ammoniaca.

l'acqua lascia degli aloni che non vanno facilmente via...non tutti i capi di seta possono essere lavati ad acqua, quindi se smachiamo con acqua un capo che può essere lavato solo a secco..facciamo un danno

cotone - lana - seta:
Tamponare con benzina o trielina e poi tamopnare con carta assorbente.

la trielina "sposta" il colore, quindi se smacchiamo con trielina un capo molto colorato, potremmo sbiadire il colore o creare aloni che non vanno più via ...meglio portare in tintoria e far lavare a secco

E quindi? Cosa suggerisci?
miks

Post by miks »

Silvietta wrote:E quindi? Cosa suggerisci?

di farli lavare a secco in lavanderia...a meno che il capo valga poco da rischiare il rimedio a casa..se il capo invece è di valore..meglio non rischiare..

Ho una cara amica che ha una tintoria..io le porto solo le cose che non riesco a smachiare a casa (l'unto soprattutto) lei me lo lava a secco, e va via che una meraviglia..le ho chiesto se potevo fare da me con la trielina, so che per l'unto è ottima..ma ha detto ciò che ho riportato..che la trielina sposta il colore facendo aloni che non vanno più via.
quindi è meglio evitare il fai da te..... :cisssss:
Rossana

Post by Rossana »

Beh, grazie a tutte!
Qualcuna mi dice anche come pulire le scarpe scamosciate (senza dover andare a comprare la para, che non ho voglia di uscire) ? :-)
Locked