Abbiamo fatto il colloquio individuale.
Le maestre mi hanno descritto Glauco come un bimbo estremamente sensibile.
Ed è vero.
La sensibilità di Glauco è davvero accentuata.
A volte gli rimangono impresse delle mie, lievi, sgridate, per giorni interi.
Però è un bimbo che ci ragiona sulle cose e con il tempo sta metabolizzando.
Il suo comportamento si sta evolvendo man mano che passano i giorni.. sta imparando a conoscere bene i suoi compagni e a gestirsi di conseguenza.
La sua crisi può essere dovuta a tutto e a niente.
Negli ultimi giorni ho cercato di simulare un mio ritorno al lavoro per fargli capire che non si può proprio stare a casa con la mamma. E sembra funzionare un pochino. Anche se quando arriviamo a scuola inizia con le frasi che preannunciano il pianto:
"Ma ci devo proprio andare?"
" MAmma,ma torni prestissimo vero?"
Mamma, aspetta che ti devo dare un bacino"
E poi giù pianti dirotti.
Stamattina gli ho detto che dovevo andare a lavorare presto e, approfittando del babbo in ferie, l'ho fatto portare all'asilo da lui. Ebbene non ha fatto alcuna storia, anzi era fiero di fare vedere a tutti il suo papà.
Per quanto riguarda la dinamica di gioco con il suo amico Giacomo loro mi hanno detto di non preoccuparmi assolutamente.. perchè loro lo osservano e osservano ogni giorno piccole evoluzioni.
Glauco ora sembra avere capito che quando non si trova d'accordo con il suo amico Giacomo può giocare con qualcun altro oppure iniziare un gioco da solo. Oggi, ad esempio, ha bisticciato con Giacomo.. e così si è allontanato da lui, ha chiesto alla maestra le forbici e si è messo a tagliuzzare la carta al tavolo insieme ad altri bimbi. Poi Giacomo, vedendo che non tornava da lui, è andato dalla maestra piagnucolando. E così, dopo aver visto l'amico piangente, Glauco con il suo comodo è tornato a giocare con lui.
Insomma sta imparando come farsi rispettare.
Ho detto loro che Glauco dà troppa importanza alle parole.
E loro mi hanno detto che ho fatto bene a riferirlo perchè magari stanno più attente anche loro e lo osservano anche da questo punto di vista.
Lo vedono un bimbo sereno. E questo mi rende serena.
Insomma, mi hanno tranquillizzato e sono soddisfatta.
Marianne, Elettra (14 gennaio 2009) e Glauco (16 maggio 2004)