Ricette per pollo a fette?

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

Post by arancina »

visto che lo avete portato su, vi scrivo la nuova versione del pollo marinato agli agrumi (cosi' l'ho battezzato).
E' l'evoluzione del precedente pollo marinato al limone, ma il gusto e' decisamente migliore e vi invito a provarlo.

Vi do' le proporzioni per un kg di fette di petto di pollo (potrebbero bastare per 8 persone come per 6 o 4: secondo quanto mangiate)

Con 6 fette di petto di pollo (per un totale di 1 kg, quindi fettone) procedo come segue.
In un recipiente alto ma non largo (quanto basta per far entrare le fette), verso il primo mm di olio, aggiungo la fetta di pollo, metto sale, pepe, rosmarino e salvia, aglio tagliato a fettine, bagno di nuovo di olio, spremo sopra mezzo limone e metto l'altra fetta di pollo: continuo cosi' fino ad esaurire le fette, aggiungo il succo di limone se me ne e' avanzato e chiudo a riposare per almeno 5 ore.
Al momento di cuocere, metto a scaldare il forno a 170° se elettrico, a 200° se a gas (e poi calo a 180°).
Preparo del pangrattato spesso (non proprio fine fine, ma grossolano), aggiungo caciocavallo (un pugnetto) e la buccia tritata di un'arancia e di un limone.
Passo dunque le fette nellamiscela e le metto in una teglia abbastanza grande da contenerle perfettamente, senza farle accavallare.
Verso l'ultimo poco di sughetto rimasto e, se necessario, aggiungo ancora un po' di olio.
Inforno e servo in genere con patate al forno.
beatrix

Post by beatrix »

Arancina ciao!
Ieri sera ho fatto il tuo pollo impanato al limone (la versione limone-olio-origano, solo che ho messo il dragoncello che preferisco), rosolato in padella anziché al forno, e devo dire che era BUO-NIS-SI-MO!!

Grazie! Diventerà un caposaldo del petto di pollo di casa mia
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

io faccio una ricetta stupidissima ma che a Mirko piace da morire: taglio il pollo in pezzettini, metto un po' di farina, sale aromatico ed erbe in un sacchetto di plastica da congelatore. Butto dentro i pezzettini, scuoto bene perche' si infarinino tutti e poi cuocio con olio e un pezzetto di burro (poco di entrambi), a fuoco vivace. verso la fine metto un po' di vino bianco (o birra, o brodo), lo faccio evaporare in modo che lasci sotto una cremina e servo... buonissimo!
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Locked