Simo, non sei tu che devi fare marcia indietro, l'ha già innescata damiano la marcia indietro, sarebbe meglio seguissi i suoi imput piuttosto che i tuoi mentali.
Non stiamo nemmeno a sindacare perché o per come, lui per qualche motivo in questo periodo fa un passetto all'indietro, spesso i bimbi ne fanno uno all'indietro per poter fare un salto avanti, per aggrapparsi al loro essere piccini.
Mi sembra molto bello quello che fa LAV, non mortificarlo col fatto che si bagni (anche se non lo sgridi solo il fatto di dover cambaire tutto può essere per lui fornte di stress), proponigli le mutande usa e getta, io con lapo faccio così, e se sono asciutte al mattino gli faccio vedere che non si buttano e gli do 50 cent. (il costo del panno) per il salvadanaio, se si buttano pazienza, è lui stesso magari a dirmi: non avevo voglia di alzarmi perché la notte fa freddo.
il problema diventa un po' più serio dopo i 5 anni.
PATELLO: faccio marcia indietro?
era sucessa la stessa identica cosa a Martin...tolto il pannolino, era andata bene per un brevissimo periodo, poi ha ricominiciato...ed io ero sinceramente stanca di lavere lenzuola tutti i giorni...e poi, delle volte non ne avevo più di pulite
...quindi ho deciso di rimetterglielo...l'ha presa un pò male e non lo voleva...però io ho insistito (forse sbagliando forse no...visto che comunque se la faceva addosso, non vedevo altra soluzione)...dopo poco ha cominciato a svegliarsi da solo, togliersi il pannoline ed andare in bagno senza nemmeno avvisarmi.. :eek:
però le cose cambiano da bimbo a bimbo..io ho solo detto la mia esperienza

però le cose cambiano da bimbo a bimbo..io ho solo detto la mia esperienza

Ho sempre sentito i pediatri dire di non fare marcia indietro, proprio perchè è una fase di passaggio che poi si riassesta. vero di non fargliene una colpa, trovando il modo per avere meno disagio, ma quel sentirsi bagnato un po' agevola il rientro alla normalità.
L'ho vissuto e superato così, personalmente appoggiavo questa scuola di pensiero.
Le mutandine contenitive il primo periodo potrebbero essere una soluzione, poi quando va meglio senza e dopo qualche incidente ancora si tornerà alla normalità.
L'ho vissuto e superato così, personalmente appoggiavo questa scuola di pensiero.
Le mutandine contenitive il primo periodo potrebbero essere una soluzione, poi quando va meglio senza e dopo qualche incidente ancora si tornerà alla normalità.