patate al forno??

Idee culinarie per grandi e bambini
Luvetta

Post by Luvetta »

Aivliss wrote:Io le faccio così: le taglio a tocchetti abbastanza piccoli (direi 2 cm per lato), le sciacquo e le asciugo. Le metto in una teglia con olio, rosmario, aglio e sale e mescolo tutto con le mani.
Inforno a temperatura non altissima (180° o anche qualcosa in meno) e tengo d'occhio la cottura e quando si è formata la crosticina da un lato le giro.
Di solito in 20-25 minuti sono pronte e vengono buonine!

io pure
e se ho fretta ci metto il salarom anzichè le erbe fresche
(è il sale insaporito per arrosti con rosmarino salvia aglio ginepro etc)
anche l'origano, in modeste dosi, mi piace

Il trucco è "massaggiarle"
Quando le hai lavate le asciughi in un canovaccio pulito massaggiandole in modo che siano proprio asciuttissime

Le mie vengono buonissime
(quando mi riesce di assaggiarle, di solito me ne toccano due o tre di rappresentanza.. :cry: )
miks

Post by miks »

baba....ma se sono bollite puoi farle in verde (o al verde....che è al stessa cosa)

ma forse è meglio il gatò di luv..visto che al verde sarebbero tipo insalatta fredda..e con la temperatura che c'è fuori, è meglio qualcosa di caldo...
comunque, visto che le ho nominate ti dico come si fanno...
si fanno bollire si pelano e si tagliano (tu lo hai già fatto)..si condiscono con olio prezemolo e se si gradisce aglio...si può aggiungere uovo sodo...e un'insalata di patate....per l'estate è favolosa..anche perchè la puoi preparare con calma in anticipo...
arancina

Post by arancina »

io pero', qualche volta, ho usato le patate bollite in forno.
L'indomani per esempio, visto che non mi piacciono piu' perche' troppo fredde, io le schiaffo in forno.
Vengono ovviamente piu' mollacchie, ma mica son brutte.
In bianco, con le cipolle e vai di patata al forno.
Locked