Ciao Polly…sono contento che i tuoi figli non abbiano preso il roaccutan…davvero non vale la pena.
Per me è veramente dura vedere che non è stato ancora ritirato dal mercato e che molti adolescenti, in tutto il mondo, continuano a prenderlo…e magari non hanno neppure 15 anni.
E’ dura anche vedere alcuni forum in cui la solita ragazzina fa una domanda sugli effetti collaterali del roaccutan, e spesso riceve questa risposta: “ i problemi lì da solamente se ti fai condizionare dal foglietto illustrativo…è tutta suggestione”.
Ma se non ha dato problemi a loro, non è detto che sia valeriana. Io ad esempio ho cominciato ad avere effetti collaterali un mese dopo la fine della trattamento, e non poteva certo essere suggestione, perché sapevo che il roaccutan poteva dare problemi solo durante la terapia; lo stesso è successo ad altre persone. E poi, qualche anno fa, è stato fatto un esperimento sui topi…alcuni hanno avuto effetti collaterali, ed anche quella non poteva essere suggestione.
Ricordi lo scandalo di tre anni fa? Alcuni medici ricevevano regali dalle case farmaceutiche, compresi strani congressi sulle spiagge delle Maldive, e al ritorno si sentivano più propensi a prescrivere farmaci. Forse vale anche per alcuni dermatologi: io avevo un’ acne media(ho ancora il foglio che lo dice) e mi prescrissero il roaccutan, eppure deve essere prescritto solo per quella grave; lo stesso è successo a tanti ragazzi che avevano un’ acne media o moderata.
Grazie Polly, ora in effetti sto meglio…non ho più la depressione, e gli attacchi di panico si sono un po’ attenuati.
Ciao di nuovo...
Questo è l’ indirizzo del sito …avevo dimenticato di scriverlo.
http://www.swissroaccutaneaction.ch/home.html
Acne......
- Pandina
- Ambasciatore
Ho sentito parlare spesso dell'effetto collaterale della depressione legato al Roaccutan. Io fortunatamente non ne ho mai sofferto.
La mia acne era gravissima e penso proprio che avrei sopportato di tutto pur di riuscire a girare tranquilla tra la gente senza sentire il bisogno di infilarmi un passamontagna ogni momento.
Un altro farmaco che ho preso in altri momenti, in fasi acute spesso estive, è il Minocin. Se non ricordo male è una sorta di antibiotico. Ricordo che supplicai in ginocchio un farmacista di Volterra (ero in vacanza in Toscana nella torrida estate del 2003 e ovviamente il caldo e il sudore mi fecero sfociare in una tardiva infiammazione veramente tosta) di darmelo senza ricetta medica e fortunatamente lo ottenni.
Il Roaccutan lo prese anche mio fratello senza mai avere problemi riguardo vari effetti collaterali (se non le solite labbra secche)
Per la cronaca, né io né mio fratello abbiamo mai firmato niente dalla dermatologa (la quale mi prescrisse la pillola anticoncezionale insieme al Roaccutan). Abitiamo in SVizzera però, forse le procedure sono diverse.
La mia acne era gravissima e penso proprio che avrei sopportato di tutto pur di riuscire a girare tranquilla tra la gente senza sentire il bisogno di infilarmi un passamontagna ogni momento.
Un altro farmaco che ho preso in altri momenti, in fasi acute spesso estive, è il Minocin. Se non ricordo male è una sorta di antibiotico. Ricordo che supplicai in ginocchio un farmacista di Volterra (ero in vacanza in Toscana nella torrida estate del 2003 e ovviamente il caldo e il sudore mi fecero sfociare in una tardiva infiammazione veramente tosta) di darmelo senza ricetta medica e fortunatamente lo ottenni.
Il Roaccutan lo prese anche mio fratello senza mai avere problemi riguardo vari effetti collaterali (se non le solite labbra secche)
Per la cronaca, né io né mio fratello abbiamo mai firmato niente dalla dermatologa (la quale mi prescrisse la pillola anticoncezionale insieme al Roaccutan). Abitiamo in SVizzera però, forse le procedure sono diverse.
- Ambra
- Admin