Compiti a casa (scuole elementari)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

France wrote:Spero che abbiate aperto l'articolo che ho linkato nella domanda.

Io ho avuto alle elementari una maestra che ci dava pochissimi compiti, diceva che li riteneva un esagerazione agli insegnamenti della mattina, diceva che l'adolescenza non va vissuta tutto il giorno sui libri dato che è un età che non tornerà più, i bambini devono avere il tempo di giocare...non passare pomeriggi interi,sabati e domeniche a fare compiti.

Le do completamente ragione, visto il fatto che una volta approdato alle scuole medie il mio rendimento era nettamente superiore a chi passava intere giornate a fare compiti.
E non ero certo più intelligente di loro....

quoto la tua maestra!
poi non esiste solo l' intelligenza di tipo scolastico
i ragazzi (bimbi ) devono poter provare tutto
l' intelligenza motoria , l'intelligenza manuale quella creativa, quella sociale ecc...
e poi stare troppo seduti nell'età dello sviluppo penso faccia male
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Io credo che i compiti debbano appunto servire a fissare la lezione fatta al mattino.

E vorrei che i ragazzi fossero lasciati in autonomia nella gestione dei compiti, devono essere in grado di farli da soli, altrimenti qualcosa nel meccanismo scuola-casa si è inceppato.

I compiti sulle lezioni nuove del giorno dopo? ma stimao scherzando? E la maestra a cosa serve, allora??

Durante i tre mesi estivi è giusto che facciano qualcosa, altrimenti è sicuro che a settembre non si ricordano più niente!
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Nella scuola di Davide penso che le insegnanti contino molto su noi genitori. Me ne accorgo dai complimenti che mi fanno per come seguo mio figlio e anche da alcune frasi dette a mo' di pettegolezzo (dalle insegnanti a me). ...Tipo lamentarsi perche "ci sono mamme che mandano ripetutamente i figli a scuola senza che abbiano fatto i compiti". Capite? Non si lagnano dei bimbi, ma delle mamme. Una maestra mi ha detto che lei non farebbe comprare il libro delle vacanze (la scorsa esttate ne abbiamo comprato uno per materia), ma ci sono genitori che non farebbero fare nulla ai figli per 3 mesi e poi a Settembre, lei sarebbe in gran difficolta'. Credo che le insegnanti contino molto sui genitori. Ma questo non si sa prima. Nel senso....non è che quando si va a conoscere la scuola per l'eventuale iscrizione, si viene a sapere 'sta cosa e cosi' magari una donna che lavora fino alle 18:00, idem il marito, e lascia i figli con la nonnetta che non sa l'inglese....i verbi....oppure la grammatica....tornata a casa ha un bel lavoraccio da fare. Se poi ha la fortuna di avere un figlio veloce, volenteroso ed intelligente allora....BEATA LEI!
Locked