Oltre a tutto quello da te detto aggiungo solamente una cosa, oltre le mie felicitazioni a Mirko per il futuro lieto evento!

Per lungo tempo, quando andavo in giro in macchina io mia moglie e mia figlia, la mia fotocamera prendeva posto nel sedile anteriore!

Ecco, ho divagato... volevo portare la mia esperienza:
all'inizio, dopo aver imparato quelle 4 cose tecniche da sapere, mi sono concentrato e ho letto molto sulla composizione fotografica, tanto sai come andrà Mirko? Arriva la fotocamera, metti a caricare la batteria, tenti di essere paziente nel frattempo ma vorresti infilarci delle duracel per farla andare, ma non puoi... dopo la ricarica fai subito 50 foto in casa, poi prendi e esci! Torni a casa con 2 o 300 foto di cui 100 o 200 sono da cestinare, ma tanto a te che ti frega? Tanto non sprechi pellicola...

Dopodichè al computer, quardando i dati EXIF (eh eh eh... e qui casca l'asino ...che chiaramente non sei tu :D ) cerchi di capire dove hai sbagliato e dove invece hai fatto giusto.
Regola numero uno: MAI SCATTARE IN AUTOMATICO! Piuttosto butti le foto, ma mai abbassarsi al "punta e scatta"!
Ma ribadisco... più che i tecnicismi, facili da assimilare, quello che fa una foto bella (secondo me) è la composizione! Basta abbassarsi o spostarsi di un metro per vedere un mondo diverso!!!
Parlavate di psicosi? Contatemi anche me!

Sono convinto che dopo 2 giorni che ti è arrivata, vorrai sapere come funziona il RAW!

Quando ti dovrebbe arrivare?