Aspettando i gemelli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

beatrix

Post by beatrix »

Lenina, ho subito un intervento chirurgico ad entrambi i seni che mi impedisce di allattare.
Non è un "forse". Potrei provarci giusto per levarmi i sensi di colpa, ma una volta che i seni si toccano non c'è più niente da fare. Solo che non è una cosa che non mi va di raccontare a tutte quelle che mi fanno il lavaggio del cervello (e ti assicuro che chiunque te lo fa, se poco poco accenni ad avere qualche dubbio), e così, subisco mio malgrado il lavaggio del cervello! Forse dovrei semplicemente smettere di parlarne.

Ventiseidicembre, grazie! Fatica doppia sicuro, doppie soddisfazioni.... ti saprò dire!!
Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

Grazie Lella per la segnalazione.

Eccomi, anch'io come Stefania mamma di una femmina di 4 anni e mezzo e di due gemelli maschi eterozigoti di 2 anni e poco più.
Com'è con i gemelli? Bella domanda, dipende da come sono loro, se mangiano e dormono bene, se sono rompini un po' meno bene.
Ti racconto in breve la mia esperienza: li ho avuti con parto naturale alla 38 settimana, li ho allattati per circa 9 mesi (ho iniziato a svezzarli a 6). Erano stitici e soffrivano di coliche, per cui le nostre notti erano "interessanti" (cosa che non è mai successa con la prima, quindi anche qui dipende dai cuccioli).
L'impegno è stato tanto, (e lo è tutt'ora) la mia priorità era attrezzarmi per non dover dipendere da altri: quindi carrozzina e poi passeggino doppio per potremi muovere da sola con tutti e tre.
Man mano che crescono le cose migliorano, le dinamiche tra di loro si definiscono e gestirli anche da soli è veramente più semplice.
E' una strada in salita, non ti voglio raccontare bugie, ma è fattibile e soprattutto meravigliosa: fatica doppia, ricompensa doppia E' VERO al 100%.

Se tu non li potrai allattare, certi momenti saranno più leggeri perchè li potrai delegare a papà o eventuali nonne.
Nel farti aiutare dipende da come sei fatta tu: tutti vorranno tenerti i bambini, ma io volevo solo che stirassero e cucinassero al mio posto, i bimbi me li tenevo io.
La collaborazione del papà è fondamentale: visto che siete pari (due genitori e due bambini) per come la vedo io sarà semplice la gestione della quotidianità: dare la pappa, cambiarli, prestare loro attenzioni.

Spesso ti diranno cos'è meglio soprattutto quelli che NON hanno gemelli, spesso ti faranno domande idiote sui tuoi figli. Tu segui l'istinto e andrà tutto bene.

io sono a tua disposizione se hai bisogno dimmi ...

p.s. come li chiamerai?
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

beatrix wrote:
Come fate a organizzarvi? E come avete fatto i primi tempi?
E' possibile sperare che avranno più o meno gli stessi orari?
E' vero che ci si sente sempre un po' in colpa di non riuscire a dedicarsi al 100% a nessuno dei due?
E' vero che a volte i gemelli sono più legati tra loro che alla mamma?

Aiutoooo.......

Con tanta pazienza e soprattutto UMORISMO: non pretendere troppo da te stessa e lascia perdere la casa per un po'.

Stessi orari: i miie non avevano nessun orario, ma in contemporanea ... scherzo, mangiavano spesso assieme o uno subito dopo l'altro. Se li allatti col bibe sarà più semplice.

Sensi di colpa: io li ho vissuti nei confronti della primogenita, ma quando ero incinta. Dopo la nascita no, sono tranquilla: so di fare tutto quello che posso.
Poi quando sono stanca e mi sento una cacca, mi sento anche una cattiva madre e responsabile anche della loro unghia incarnita. Ma questo fa parte dell'essere mamma, di 1, 2 o 3 che sia.

I gemelli hanno un rapporto speciale, non ci credevo fino a quando non ho iniziato a viverlo con i miei occhi.
però il legame è forte anche con me e Dodo (il papà) e con la sorella.
Tra di loro c'è qualcosa in più, nella comprensione, nella solidareità ma anche nel menarsi ...
I miei, per es, sono gelosi di me ma solo tra di loro, non se sto con cecilia.
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Locked