Translucenza si' o no?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Luvetta

Post by Luvetta »

Io faccio parte della schiera di quelle madri deboli, che se si fossero trovate ad affrontare la prova di un bimbo malformato avrebbero mollato il colpo, quindi forse non ho voce in capitolo.
Però esistono cose che si vedono con le eco di secondo livello, anche indipendenti dal volerlo tenere o no.
Ad esempio, se mio figlio avesse una malformazione incompatibile con la vita, non vorrei partorirlo, vorrei interrompere la gravidanza prima di portarla a termine per non far soffrire lui (attaccato a delle macchine per dieci? venti giorni? una cavia? vediamo quanto riesco a farlo sopravvivere, vediamo come sono bravo come medico?) e per soffrire un pochino (ma poco poco) meno io.
Io sono per usare tutti gli strumenti diagnostici a nostra disposizione, tutti.
Con un'eco di secondo livello con ecocolordoppler cardiaco fetale (un esame NON di routine, ma avendo un ginecologo scrupoloso e soprattutto un genio dell'ecografia me l'ha fatta fare) ho risparmiato a Gabriel sofferenze e complicazioni renali e polmonari e forse chissà pure qualcosa di peggio.
La malformazione cardiaca è stata vista prima che nascesse ed è potuto nascere in luogo adatto a lui, con un letto in tin già pronto, con la sala operatoria già pronta ed i medici allertati.
kika21175

Post by kika21175 »

MANU wrote:Giovana, la mamma di Tomi ed Ernesto, non l'ha fatta.
ma al di là della convinzione "Lo terremo in ogni caso", non si è preparata
ai casi possibili, e quando è nato Ernesto è stata una doccia fredda.

Pure io non ho fatto nulla di più delle eco+morfologica.

Da parte mia, se la vostra convinzione è quella di tenerlo "comunque",
ti chiedo solo di prepararti, so che per voi non è un problema
leggere, studiare, seguire ecc ecc.
Giovana e Andrea in un giorno sono stati catapultati
in una situazione alla quale non erano pronti e sufficientemente
preparati.
Quoto pienamente Manu, mio zio ha avuto un figlio Down e lo ha scoperto solo dopo la nascita ed è stata veramente una doccia fredda, molto pesante psicologicamente da affrontare, anche se l'intenzione è quella di tenerlo nel caso in cui ci sia qualcosa che non va penso sia sempre bene prepararsi perchè poi una volta nato le cose cambiano notevolmente da quello che uno può pensare per ipotesi! Inoltre la traslucenza è, a differenza dell'amnio o della villo, un esame innocuo quindi male non fà...io personalmente l'ho fatto, ma come dicevano molte mamme da noi è praticamente un esame di routine!
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Luvetta wrote: Ad esempio, se mio figlio avesse una malformazione incompatibile con la vita, non vorrei partorirlo, vorrei interrompere la gravidanza prima di portarla a termine per non far soffrire lui (attaccato a delle macchine per dieci? venti giorni? una cavia? vediamo quanto riesco a farlo sopravvivere, vediamo come sono bravo come medico?) e per soffrire un pochino (ma poco poco) meno io.
ecco in questi casi non lo terrei neanche io.
L'unico caso.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked