Detersivi fai da te

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Nau

Post by Nau »

Ricetta collaudata e ottima per pulire il forno!
Scaldare il forno a 100 gradi.Intanto spremere il succo di tre limoni e metterli in un piatto fondo.Quando il forno è caldo,spegnerlo e mettere dentro la ciotola con il limone.Lasciare agire a porta chiusa per 15 minuti.
Trascorsi i 15 minuti passare con una spugna(io ho usato una spugna ruvida non abrasiva)leggermente bagnata di aceto.Io ho anche bagnato la spugna con il limone nella ciotola e strizzato,poi passato sulle pareti del forno.Poi passate con una spugna morbida bagnata solo con acqua.Asciugare.Il forno viene spettacolare,profumatissimo e ,soprattutto,senza residui tossici!
silviasap

Post by silviasap »

Grazie Nau!!!!!! L'anno scorso ho pulito il forno con il fornet e non sapevo più come diavolo mandare via quell'odore acido!
Nau

Post by Nau »

E sto sperimantando anche un detersivo per i pavimenti:
4 cucchiai di aceto,4 cucchiai di alcool,una goccia di detersivo per piatti,qualche goccia di olio essenziale in 3 litri d'acqua.
Sono due giorni che lo uso,forse è poco sgrassante(ho sempre delle gocce di olio di mandorle in camera che fanno quell'effetto "goccioline" se ci passi l'acqua),ma il pavimento rimane molto lucido.
Che ci posso mettere secondo voi per sgrassare meglio?
Locked