Indotti entrambi, il primo per motivi organizzativi (doveva esserci un lettino libero in terapia intensiva) il secondo per "macrosomia" (e impazienza!) Entrambi i parti sono stati bellissimi, travaglio veloce (cinque ore) e parto spontaneo con poca o nulla lacerazione, il primo con un paio d'ore di epidurale leggera, il secondo senza nessuna anestesia ma dolore sopportabilissimo.
C'è da dire che entrambe le volte i ginecologi sono stati attenti ai cogliere i segnali del mio corpo, ad esempio per il primo parto l'induzione era programmata il giorno prima ma il ginecologo ha voluto rimandare di un giorno, e probabilmente i fatti gli hanno dato ragione.
Parto indotto
- Solange
- Ambasciatore
Pero' le brutte esperienze le hanno avute anche quelle che sono state indotte quando non sarebbe stato ancora il momento o quelle che alla fine dell'induzione si sono beccate un cesareo d'urgenza o... usciamo dalla fisiologia.
Io mi baso sui dati dell'OMS, le induzioni non dovrebbero superare il 10%. Ci son regioni in cui arrivno anche al 30-40%.
Non ho mai sentito parlare di limite legale, credevo che come da linee guida oMs il travaglio si considerasse fisiologico se iniziato tra la 37 e la 42 settimana compiuta.
Io mi baso sui dati dell'OMS, le induzioni non dovrebbero superare il 10%. Ci son regioni in cui arrivno anche al 30-40%.
Non ho mai sentito parlare di limite legale, credevo che come da linee guida oMs il travaglio si considerasse fisiologico se iniziato tra la 37 e la 42 settimana compiuta.
[CENTER]
[/CENTER]
[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]

[/CENTER]
[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]