Scout: l'uscita di passaggio

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Polly »

babbo carmelo wrote:C'è passaggio e passaggio ...
Il passaggio da lupetti a reparto è già un primo scremare ...
ossia, qualcuno si perde per strada,
ma non più di tanto

il problema aumenta con il passaggio dal reparto al noviziato/clan
in questa fase il mio secondo ci ha provato a dire che lui smetteva
ma noi abbiamo risposto che, per coerenza, avrebbe dovuto rimanere,
che non aveva senso essere prima tanto impegnati
e convinti e poi mollare solo perchè all'impegno domenicale
veniva sostituito un impegno un pò più serio

noi decisissimi,
lui ci ha provato,
ma più che altro per la naturale voglia di contraddire che ha in quanto adolescente

ora ha continuato
e ci pare sereno e convinto

Ti capisco mia figlia ha avuto una grande crisi al secondo anno di reparto, abbiamo anche noi cercato di farle assumere l'impegno che aveva preso fino in fondo......la crisi è continuata tanto che al terzo anno non è voluta andare al campo finale. Non abbiamo più pressato, lasciando a lei completamente la scelta, pur con dispiacere e non è partita.
Ha fatto tutto da sola è rientrata ad inizio anno è diventata capo squadriglia, si è impegnata come non mai, ora è passata al noviziato e non la ferma più nessuno. Sono fisiologiche certe crisi, se hanno la capacità di superarle da soli, sapendo comunque di avere accanto genitori, lontano quanto basta per non sentirsi soli, ma liberi e autonomi, qualsiasi sia la scelta, sarà sicuramente fonte di serenità.
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com
[SIZE="1"]
http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog[/size]
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

5vm wrote:Rido perchè quest'anno i capi reparto dei miei ragazzi ne hanno passate delle belle con due ragazzini davvero svegli (maschio e femmina).......i campi li avevano montati 3/4 km di distanza, il maschile dal femminile, ma nonostante tutto hanno dovuto vigilare e faticare non poco per placare animi e ormoni HIHIHIHIHIHIHIHIHI

hiiiii io sono cresciuta in uno degli utlimi gruppi ad avere le squadriglie MISTE, ovvero maschi e femmine in squadriglia assieme ... e proprio da capo Reparto ho dovuto (cedere) fare il passaggio da questo meraviglioso sistema (che era nato come sperimentazione temporanea metodologica) alle squadriglie monosessuate ...

... e di problemi di ormoni a mille o di trasgressioni particolari non ce ne sono mai state
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

5vm wrote:Ti capisco mia figlia ha avuto una grande crisi al secondo anno di reparto, ...

Paola,
sei una fonte di saggezza ...

ci troveremo bene...
Locked