Iscrizione scuola d'infanzia e decreto Gelmini

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

PuraLuce

Post by PuraLuce »

Intanto vi ringrazio per i numerosi spunti di riflessione. :clap:
Vi do qualche altro elemento: al colloquio con le educatrici del Nido, fatto un paio di settimane fa per fare il punto della situazione, mi hanno detto testualmente che "Gabriele è avanti, in tutti i sensi".
Ad esempio, preferisce di gran lunga stare con i compagni più grandi e vuole fare tutto quello che fanno loro. Con i più piccini un pochino si annoia, anche perchè lui parla veramente bene per la sua età e quindi non trova grossa corrispondenza.
Le educatrici sono stupite per le sue capacità d'attenzione. Mi hanno fatto l'esempio che quando guardano i libricini i suoi compagni passano subito da uno all'altro, mentre Gabriele si sedie tranquillo, ne sfoglia uno e nomina tutti gli oggetti che conosce.
Però secondo me è "piccolino", nel senso che fisicamente è comunque il mio pulcino; non vorrei soccombesse alla forza degli altri più dotati di lui!
Mumble mumble.
Intanto aspetto l'apertura delle iscrizioni (ho tel. stamattina ma non si sa ancora nulla) e nel frattempo provo a chiedere un parere al Nido.
E poi, non mi è chiara una cosa: andare un anno prima alla scuola d'infanzia significa anticipare anche le elementari o fare un anno in più, sempre alla scuola d'infanzia?
Mamma mia, che confusione!
Intanto :thank:
maaga

Post by maaga »

PuraLuce wrote:.............
E poi, non mi è chiara una cosa: andare un anno prima alla scuola d'infanzia significa anticipare anche le elementari o fare un anno in più, sempre alla scuola d'infanzia?
Mamma mia, che confusione!
Intanto :thank:

No, si parla solo di scuola dell'infanzia.
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by mandiele »

fish wrote:No, si parla solo di scuola dell'infanzia.

la scelta di iniziare un annoprima la scuola primaria (ex elementari) la prendeno i genitori le inseganti non hanno nessun potere e non ci sono norme che obbligano l'ingresso anticipato alla scuola! anche se inizia un anno prima la scuol dell'infanzia!!!!!
Image

Image
Locked