ma non erano i terrible two?
Moderator: Paola
-
marte71
-
Monica06
marte71 wrote:quoto fino alla sculacciata. lì mi fermo perchè ritengo che gli urli e le mani non facciano altro che tirare fuori la rabbia dei bambini, sono solo un palliativo per noi genitori che ci dobbiamo sfogare, ma non risolviamo nulla poi in concreto. io credo che funzioni di più, in questi momenti di capricci e di non ascolto, il bloccarli per le spalle guardarli fissi negli occhi e parlare molto seriamente, ma in modo pacato, dicendo loro cosa gli si chiede e perchè. quando con mia figlia non funziona nemmeno questo, le dico di rifletterci e me ne vado in un'altra stanza. in genere torna lei e chiede scusa o di parlarne.
Ieri sera me ne volevo andare e lasciarla sola al bagni, poi quando ho aperto la porta del bagno riscaldato con il caldo bagno, mi sono accorta della temperatura fuori ed ho avuto paura che le prendesse un accidenti!!
Quando possibile lo farò.
Anche lei dopo mi sembra molto mortificata... quando qualcuno le fa notare che mi ha fatto arrabbiare che sono dispiaciuta, mi chiede scusa e mi abbraccia...
Lo so i bimbi DEVONO far ei capricci per crescere, ma è veramente difficile!!
CRI80 wrote:no ma dovrebbero inventarlo!!!inatanto c è noimamme!
meno male che ci siete!!
Almeno ogni tanto posso lagnarmi anche io.
-
mammangi
E' vero, ci vuole tanta tanta pazienza. E tanta fantasia. Secondo me non occorre spiegare TUTTO ai bimbi, perchè non possono capire che prendendo freddo nella doccia poi si ammalano, non sanno fare queste associazioni da piccoli. Allora forse è meglio buttarla sul gioco, sempre e dovunque, facendo fare la doccia ed il phon anche ai peluche, tirando fuori magicamente un pupazzo dalla borsa e dandogli la mano per la strada perchè se no si fa male...raccontandogli tante storie con protagoniste le loro bambole e inventandosi che non si erano vestite presto al mattino e che ecciùùùùùùùù!!! si sono prese il raffreddore!
Insomma, lo so che sarebbe tutto più facile se noi fossimo mamme riposate e spensierate. Ma urlare non serve. Non sempre. A volte sento mamme che sgridano i propri figli per ogni cosa...non ti stare per terra che è sporco, non correre che cadi, fai piano che ti stanchi....ma perchè dico io? perchè un bimbo non può sporcarsi (nel limite della decenza), non può cadere (uante volte siete cadute voi?), non può giocare fino allo sfinimento???? Allora i NO si devono dire solo per le cose pericolose, la strada, i fornelli, ecc.
Cerca di essere più allegra e giocherellona e forse a volte si lascerà trascinare verso i tuoi desideri....
Insomma, lo so che sarebbe tutto più facile se noi fossimo mamme riposate e spensierate. Ma urlare non serve. Non sempre. A volte sento mamme che sgridano i propri figli per ogni cosa...non ti stare per terra che è sporco, non correre che cadi, fai piano che ti stanchi....ma perchè dico io? perchè un bimbo non può sporcarsi (nel limite della decenza), non può cadere (uante volte siete cadute voi?), non può giocare fino allo sfinimento???? Allora i NO si devono dire solo per le cose pericolose, la strada, i fornelli, ecc.
Cerca di essere più allegra e giocherellona e forse a volte si lascerà trascinare verso i tuoi desideri....