Cerca di farle frequentare le sue amiche. il suo mondo deve spostarsi, non puoi più essere tu e basta.
io fino a 8 anni son stata figlia unica ma non ero per nulla mammona, ricordo che avevo già tutto il mio mondo (avere 3 bimbe più grandi che abitavano alla porta accanto ha aiutato) tanto che mia mamma non si capacitava che non avessi risentito per nulla dell'arrivo del fratello.
E' anche bello che ti cerchi così, significa che con te sta bene e che ti dedichi molto a lei.
Come dice Marte forse devi rivedere un po' il modo. Senza sentirti in colpa, dirle chiaramente che hai le tue cose da fare e devi concentrarti, 10 minuti, mezz'ora, leggendo un libro o che so io, e che dopo potrai dedicarti a lei. Questo l'ho fatto anche con Irene che aveva lo stesso atteggiamento totalizzante (tende ad averlo anche adesso e non è più figlia unica da un po' però vedo che parlandole in modo aperto capisce, ed è più piccola).
Anche se non ne hai la necessità, fallo per lei, che sia però qualcosa di solo tuo o che coinvolge tuoi pari (amiche ad es) perchè col cane hai un rapporto affettivo di cura analogo a quello che si ha con un figlio e lei lo vive come un rivale!
Soprattutto non dare l'impressione di sfuggirle ma parlale in modo aperto e senza sensi di colpa. C'è il tempo tuo, poco per carità, che lei può e deve imparare a rispettare, e poi c'è il tempo dedicato a lei.
figlia unica
Moderator: Paola
-
marte71
-
speltra
Cos73 wrote:Anche se non ne hai la necessità, fallo per lei, che sia però qualcosa di solo tuo o che coinvolge tuoi pari (amiche ad es) perchè col cane hai un rapporto affettivo di cura analogo a quello che si ha con un figlio e lei lo vive come un rivale!
Questo è interessante. Cioè, pens che Freddy avrebbe lo stesso atteggiamento se io portassi un secondo ipotetico figlio in palestra? no, perchè io ho scoperto l'agility e la cosa piace tantissimo a ME. Ovviamente, mi serve il cane per praticarla, ma mi sembra che Freddy viva questo momento mio più come un'esclusione di lei dal mio mondo piuttosto che un'ttenzione in più al cane.
Cos73 wrote:Soprattutto non dare l'impressione di sfuggirle ma parlale in modo aperto e senza sensi di colpa. C'è il tempo tuo, poco per carità, che lei può e deve imparare a rispettare, e poi c'è il tempo dedicato a lei.
Io ho un carattere irascibile e poco paziente, però la sua ossessiva presenza mi fa uscire dai gangheri!!! Ilpunto è questo: qualunque cosa io stia facendo e sottolineo QUALUNQUE, lei mi viene vicino e cerca di distogliere la mia attenzione per vedere cosa lei sta facendo. ma con qualsiasi cosa, eh?! magari io sono presa e compresa dalle vicende di Grey's anatomy, oppure sto cucinando 3 cose contemporaneamente? lei mi viene vicino e pretende ch guardi i suoi progress con il nintendo DS... Io la vivo anche come una mancanza di rispetto, della serie, qualunque cosa tu stia facendo, non pò essere più importante dei miei progressi al nintendo... Lo so che è più una richiesta di attenzione che di strafottenza, però, cavolo...
Questa cosa arriva proprio quando mi sono resa conto del mio piccolo grande fallimento (che è stato anche di mia madre con me e di mia suocera con mio marito), di non essere riuscita ad insegnare a mia figlia che ognuno ha i suoi compiti all'interno della famiglia, e che ognuno deve svolgerli per non intralciare gli altri...
vabbè, qui andiamo in un discorso più ampio, che va al di là dell'essere figlia unica (nè i onè mio marito lo siamo)...
ai vostri genitori che, sebbene genitori di figlie uniche, sonon riusciti a rendervi indipendenti!!!