anticorpi alti e gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Claudiuccia

Post by Claudiuccia »

No niente fluoro!!!
Alcuni studi dicono persino che non è così benefico per i denti come si dice...
Ma anche in questo caso, quando sarà il momento e se avrai particolari disturbi, ci penserà il dentista...
Io quando ero di 8 settimane ho avuto un'influenza violentissima, ed una mattina dopo essermi alzata mi sembrava di aver notato uno *scolorimento* di un angolino di un dente...il pomeriggio avevo la prima visita dalla gine e le dissi questa cosa...lei mi rispose di stare tranquilla, e che se fosse continuato mi avrebbe fatto controllare gli elettroliti (???).
Non so dirti esattamente che correlazione ci sia, ma non è mai così tragica come pensiamo in verità (almeno non sempre)...infatti questa macchietta oggi non c'è più :mumble:
E' vero, almeno fino alle 10 settimane il bambino dipenderà completamente dalla tua tiroide.
Ma ripeto...se non hai mai avuto problemi di funzionalità tiroidea e la tieni cmq sotto controllo per via degli auto anticorpi elevati, non devi preoccuparti!!!
In alcuni casi (come il mio, poi ognuno è diverso) l'Eutirox serve per *mettere a riposo* la ghiandola, che da sola non funzionerebbe in modo proprio corretto...se la tua funziona, non ce ne è bisogno.
Hai un endocrinologo che ti segue?
Molti tasselli si *assemblano* man mano in una gravidanza, e se con il passare del tempo insorgeranno piccoli problemini, avrai dietro l'esperto che ti dirà cosa fare.
iside28

Post by iside28 »

Claudiuccia scusami ancora, sono un pò preoccupata, un amica di mia madre ha tolto la tiroide perchè aveva due noduli..ma si deve togliere per forza in presenza di noduli..oppure si tengono sotto controllo...io ho due noduli piccoli..ma non voglio togliela questa tiroide..se crescono i noduli si deve togliere..so che anche tu avevi i noduli.. li tieni sotto controllo? scusami ancora..ma sono un pò preoccupata.
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

arrivo anche io, un altra con problemi di tiroide!!!! Allora, premetto che ho il morbo di Basedow, tempestata di noduli (benigni) controllati con ago aspirato. Quando me l'hanno diagnosticata avevo i valori degli FT3 FT4 E TSH inesistenti. Ero sotto i 55 kg (nn mi pesavo +, non so a che peso ero arrivata),io che sono stata sempre sopra i 60 kg e sono alta 1,70, e la prima cisa che mi disse l'endocrinologa fu: non cercare figli. Per fortuna ancora non conoscevo mio marito. Dopo 2 anni di Tapazole i valori si stavano sistemando e nel frattempo ho conosciuto mio marito..... beh sono rimasta incinta!! Ero spaventata ed ho chiamato subito l'enodocrinologa, temevo mi facesse abortire, perchè ancora non mi aveva detto che potevo cercare. Invece notiziona!!!! Quindi ho continuato il Tapazole ed al 7 mese addirittura l'ho sospeso. Dopo aver partorito ho avuto uno sbalzo di TSH ma in un mese si è sistemato. Dopo Rebecca ho avuto 3 aborti ma 2 tra la 6° - 8° settimana. Il 3 alla 18° settimana. L'endocrinologa mi dice che non è sicura che sia stata colpa della tiroide, anche perchè gli esami erano sempre buoni. Certo non ho il TSH alle stelle, anzi è sempre al minimo, proprio minimo x non avere l'asterisco. Poi è arrivata Martina, tutto bene, le analisi in gravidanza miglioravano ed ora ho avuto un altro sbalzo di TSH, che spero si sistemi come l'altra volta. Spero di averti rincuorato e fai vedere gli esami da un endocrinologo che ti consiglierà. :bacio:
Locked