Fattore C

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

lenina wrote:Io credo che parlare solo di fortuna sia limitante.
Così come parlare solo di "bravura" (virgolette volute).

Ci sono bimbi che obiettivamente tendono a essere problematici, ma ci sono anche mamma che vivendo molti preconcetti (se lo tieni in braccio si vizia, se gli dai troppe attenzioni ti schiavizzerà ecc...) finiscono per aumentare i problemi invece che farli diminuire.

Un bambino lasciato piangere piangerà di più (anche se a molti non sembra ovvio) di uno che non viene lasciato piangere.

Poi può essere un bambino "difficile" quindi piangerà comunque 3 ore al giorno, ma probabilmente se non si cercasse di prevenire le sue necessità piangerebbe di più ancora.

L'idea di base è consolare il bambino quando piange, io penso che se si riuscisse il più spesso possibile a prevenire il pianto (accorgersi che ha fame quando muove la testina ad esempio) probabilmente sarebbe più facile.
è riuscire a cogliere i segnali che è difficile.

Poi credo che sia tutta una questione di percezione.
Per me Lorenzo era un bambino facile, ha sempre dormito e non era particolarmente lagnoso.
Questo dico se me lo chiedono.

Poi sento racconti di bimbi difficili e che non dormono e mi rendo conto che a volte sono più "tranquilli".
Nel senso che Lorenzo le poppate notturne non le ha mai smesse e ancora ora ne fa minimo 2-3, solo che dorme con me e non mi pesano, le sue serate di pianto arrabbiato le ha passate ma le consideravo "parte del gioco" e non mi sono rimaste impresse.

quoto assolutamente
un po' è percezione, un po' è saper rispondere ai bisogni del bimbo
penso a Irene i primi giorni di vita, che se messa nella culla si svegliava urlando ogni ora o meno, e vicino a me faceva delle dormite stratosferiche
beh quello non è culo, è aver risposto al suo bisogno di vicinanza
e poi c'è anche il culo si, perchè ad esempio un bimbo che soffre di reflusso può essere obiettivamente stancante e stressante e lo sarà tanto più quanto, come dice Lenina, si va dietro a questi diktat innaturali di non dare il seno, non prendere in braccio ecc
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

io con Fabio gioco d'anticipo.
So ben o male che se lo sento durante la notte ho 5 minuti di tempo per scaldare il latte altrimenti parte la sirena.
So che la sera ad una certa ora urla disperato di mal di pancia, non tutti i giorni per fortuna ma 2 volte a settimana di solito si.
So che il biberon di latte lo aiuta, e lo preparo prima, alla prima sirena si scalda almeno non soffre troppo( anhce se poi durante il latte piange ancora, ma ha effetto calmante).

Tento di anticipare i suoi scleri, non sempre ci si riesce, ma ben o male ce la facciamo.

Non credo nel fattore c, anche se confesso che se io avessi avuto come figlio mio nipote dubito che avrei fatto il bis( è assurdo).

Poi penso a quello che dice ila, ed è vero.
io ho avuto tre figli.
bravi, onestamente.
Ma quel bravi non corrisponde ad un bravi di tante altre persone.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Polly »

viola 52 wrote:grazie per avermi risposto, questo post l'ho inserito ieri sera stanca e un po depressa, già stamattina avrei voluto cancellarlo per un ripensamento ma non sono ancora ferrata nella giusta tecnica di gestione dei post. credo anch'io che per farsi conoscere ci voglia un po di tempo, anche per afferrare le dinamiche che inevitabilmente il far parte di un forum, innesca. penso proprio di aver reagito ad un mio stasto d'animo, come un'adolescente un po ombrosa. me ne scuso. a presto e ancora grazie.

quoto questo tanto per farmi capire che rispondo a te e a Rie insieme. Come ti ha già detto lei, infatti io ti ringrazio della stima e fiducia che mi manifesti ma non sono affatta una NM storica e i dubbi e le sensazioni che hai espresso tu come ti ha detto rie sono state anche mie, e a volte ancora adesso ho la sensazione di essere trasparente!!!
Ma la certezza che ho è che quando esprimo un dubbio, quando ho bisogno di consigli, di sentire calore, di conforto, trovo sempre qualcuno qui pronto a sostenermi e perché no anche a "rimproverarmi".
Quello che ti consiglio è di non aver paura di essere te stessa e di buttarti ogni volta che ne hai voglia, non conta l'età, qui ci si arricchisce solo e grazie all'età diverse, ai lavori diversi, alle passioni diverse ecc. ecc.
Bisogna crederci e se a volte ti senti trasparente fai come me dillo!!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio viola
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com

http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog
Locked