Ho bisogno dei vostri consigli

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

marisa wrote:E' vero e queste sono le motivazioni di Davide per tenersi i soldi e comperarsi cose che gli piacciono.
Il punto è che dobbiamo insegnargli la gestione del denaro ed il suo valore.
Per lui arrivano in discesa senza faticare e perciò non ci pensa prima di spenderli, anche tutti, per poi magari rendersi conto che è rimasto a secco.
Questo potrebbe servirgli di lezione, ma tanto poi arrivano ancora soldi dai nonni senza tanti sforzi.
Ciao Lenina

io nel mio discorso parlavo dei regali.

Non delle paghette o simili.

La paghette vanno gestite.

I regali vanno usati per quello che piace.

Chiaramente se i nonni danno soldi tutte le settimane (tanto per dire) quelle sono paghette e deve imparare a gestirle.

Ma i regali (Natale, Compleanno, Pasqua) sono regali, riceve soldi invece che oggetti e alla fine dovrebbe usarli come desidera (se poi sbaglia e si pente la volta dopo li userà meglio)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
marisa

Post by marisa »

lenina wrote:io nel mio discorso parlavo dei regali.

Non delle paghette o simili.

La paghette vanno gestite.

I regali vanno usati per quello che piace.

Chiaramente se i nonni danno soldi tutte le settimane (tanto per dire) quelle sono paghette e deve imparare a gestirle.

Ma i regali (Natale, Compleanno, Pasqua) sono regali, riceve soldi invece che oggetti e alla fine dovrebbe usarli come desidera (se poi sbaglia e si pente la volta dopo li userà meglio)

Anch'io parlavo di soldi regalati e non di paghette.
E' vero i regali sono di chi li riceve e a questo punto preferirei gli facessero regali concreti, così almeno non si porrebbe il problema. Sono confusa.
Davide comunque non si rende conto ancora di quale sia il modo migliore di usare i soldi e neppure pensa ad usarli meglio, tanto sa che gliene arriveranno ancora e non rimarrà senza.

Non ho precisato che non gli manca nulla e che entro certi limiti riceve da noi genitori quello che desidera.

Grazie Lenina.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

marisa wrote:Anch'io parlavo di soldi regalati e non di paghette.
E' vero i regali sono di chi li riceve e a questo punto preferirei gli facessero regali concreti, così almeno non si porrebbe il problema. Sono confusa.
Davide comunque non si rende conto ancora di quale sia il modo migliore di usare i soldi e neppure pensa ad usarli meglio, tanto sa che gliene arriveranno ancora e non rimarrà senza.

Non ho precisato che non gli manca nulla e che entro certi limiti riceve da noi genitori quello che desidera.

Grazie Lenina.

Ma tu i soldi "extra" li gestisci bene?

Io sinceramente no, anzi sono le uniche volte che mi permetto di non gestire i soldi e di comprarmi quello che desidero (che possono essere libri che non comprerei, come anche metterli da parte per un pc che non mi servirebbe, o comprare quel giochino scemo ma caro per Lorenzo)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked