castrazione a 6 anni

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
eli.sa

Post by eli.sa »

Robebè wrote: Castrarlo ...ci abbiamo pensato molte volte ma ci dispiaceva, ma adesso forse è necessario voi che esperienze avete ?

Noi abbiamo fatto sterilizzare il nostro Cece quando era ancora cucciolotto (aveva circa 8 mesi). Ma non abbiamo notato cambiamenti significativi nel suo atteggiamento, se non che è aumentato il senso di territorialità e possesso (guai a chi si avvicina al giardino e a Tommaso).

Fra l'altro ha sofferto da matti e a me si strinse il cuore vederlo in preda al dolore e agli strascichi dell'anestesia per due giorni. Mio marito è rimasto "traumatizzato" dall'intervento, in quanto ha fatto da assistente alla veterinaria....

Insomma, io non lo rifarei, né per l'intervento in sè, né per i cambiamenti presunti che dovrebbe portare...
Asiya

Post by Asiya »

Leggi qui:

Cosa fare quindi?
L’ideale sarebbe pensarci con abbondante anticipo ed in effetti ho avuto molta soddisfazione con le coppie che si sono rivolte al mio ambutorio per un consulto appena lei scopriva di essere “in dolce attesa”. Avendo a disposizione 9 mesi ho potuto correggere molto bene il comportamento del loro cane, ottenendo non solo molte garanzie sull’accettazione del nascituro ma migliorando notevolmente la convivenza con i membri di tutta la famiglia.
Se invece ci poniamo il problema del cane al termine della gravidanza o addirittura quando il bambino è già arrivato a casa e il cane inizia a manifestare atteggiamenti di intolleranza nei suoi confronti, non commettiamo l’errore di esiliare il cane irrimediabilmente o addirittura di allontanarlo da casa.
E’ necessario fargli capire che il nuovo arrivato non è una minaccia per lui ma semplicemente un nuovo membro del “branco” del quale prendersi cura e con cui condividere giochi e coccole.
Ecco perchè il cane in presenza del bimbo non andrà allontanato ma al contrario dovrà essere coccolato e tenuto in considerazione più del solito affinchè associ alla presenza del nuovo arrivato solo sensazioni positive e piacevoli.

http://www.diegocattarossi.com/blog/2008/01/31/cani-e-bambini/

Se vuoi privatamente ti do la mail di una mia amica comportamentista che potrebbe indirizzarti su Milano. :ok:
Claudiuccia

Post by Claudiuccia »

Robebè wrote:è un bichon a pelo frisè, la veterianria appoggia la castrazione e consiglia una visita dal comportamentalista non ho soldi da spendere per questo e non so se vremo tempo per applicarci.
...ma temo che non sia giusto...non so sono in crisi mosè è come un figlio per me

Da una parte ti capisco...anche noi abbiamo 4 cani (ma grossi, due miei e due di Roberto, che manco si conoscono) e a volte se mi va il pensiero la notte, non riesco a dormire.
Insomma, anche lì bisognerà lavorarci e sarà...una delle 13.657 cose che dovremo fare.
Anni fa ho letto un bellissimo libro scritto da una veterinaria americana, Valerie O'Farrell, intitolato *cani ribelli*.
Il tema è proprio l'aggressività da dominanza, associa racconti ed esperienze di casi risolti con successo alla teoria.
Te lo consiglio.
http://www.ibs.it/code/9788872161067/ofarrell-valerie/cani-ribelli
C'è una base valida per tutti...potresti provare *per gioco* a seguire alcuni dei consigli che lei dà nel libro (reimpostando innanzitutto i ruoli corretti), e vedere come evolve la situazione.
Non avresti la spesa del comportamentalista...ma dovreste cmq applicarvi TUTTI con costanza e allo stesso identico modo.
E' un lavoro e un impegno.
Ma, sinceramente, mandarlo per qualche tempo da tua mamma non credo possa risolvere la situazione.
Inoltre, in questo articolo, ti spiega bene cosa può accadere con la castrazione, e quando sarebbe opportuno effettuarla.
http://www.centrostudidelcane.com/forum/viewtopic.php?t=74
Pensaci, e facci sapere!
Locked