Il segreto dei bambini felici

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

lenina wrote:Ecco un'altra cosa che mi ha colpita in negativo è il discorso sulla timidezza.

Sono d'accordo sul fatto di non proteggere troppo il bambino timido, ma qui si consiglia di isolarlo finchè non decide di essere socievole.

Ad esempio se arriva un ospite e il bambino non saluta correttamente mandarlo in camera finchè non decide di salutare come il genitore vuole.

Perchè dice che la timidezza è un atteggiamento che si instaura e va corretto come tutti gli atteggiamenti errati.

Sono d'accordo con il non appoggiarla e aiutare il bimbo ad aprirsi ma non così.

che poi non salutare non significa timidezza, se un bimbo è timido preferisce starsene in camera quindi risolvi davvero poco o nulla con questo metodo

questo è semplicemente un addestramento a essere "educati" nel senso più tradizionale del termine, quando invece sarebbe una conquista non pretendere cosa inadatte dai bambini. Ormai nessuno si scandalizza davanti a un bambino che non saluta o che è timido all'inizio con gli estranei (e se si scandalizza sbaglia) perché è semplicemente il modo di essere del bambino, che non si sente ancora soggetto alle convenzioni sociali
(e non significa affatto che non diventerà un adulto educato, ma quello lo diventa con l'esempio, non con la costrizione)
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Nat wrote:e perchè non si dovrebbero dare spiegazioni ad un ordine?

perchè il bambino deve riconoscere quando il genitore ha deciso che "è così e basta"

Quindi se gli dici di mettere in ordine la camera gli dici di mettarla e basta.

Se non lo fa glie lo ripeti senza spiegazioni.

Quando ha finito gli dici semplicemente bravo senza però mostrargli che ha fatto qualcosa di importante.

è la procedura di "rieducazione" (la chiama proprio così).

In pratica bisogna:

chiamare il bambino e controllare che sia attento.

dare l'ordine.

ripetere l'ordine finchè non lo esegue finchè lo esegue bene.

Dire bravo.

Mi fa ridere il fatto che consiglia dai 4 anni di delegare i compiti come apparecchiare per togliere lavoro ai genitori.

Sono d'accordo con il fatto che si collabori tutti in casa ma mi ha fatto proprio ridere come lo presenta (e l'immagine del bambino che passa l'aspirapolvere mentre la mamma leggere che vuole chiaramente essere ironica ma fa capire l'idea base del libro)

Comunque io non sono un genitore duro ma non mi sento incompresa.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

hhahahaa chissà se segretamente mio padre ha letto il ibro
sembra che dicono la stessa cosa tranne che per il bravo
mio padre non direbbe manco quello
Locked