Retta mensile scuola materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

Barbara. wrote:ritiro su questo post perchè mi sento veramente ignorante. Mi spiego meglio. Io pensavo che la scuola comunale avesse delle rette fisse dettate dalla legge, cioè che in tutta Italia funzionasse così, però mi sono resa conto che effettivamente non va in questo modo. QUindi sono i comuni che decidono le rette giusto? I soldi finanziati dallo stato decide il comune a chi destinarli?
le sscuole materne pubbliche possono essere statali o comunali. nel secondo caso è la giunta che stabilisce eventualmente il pagamento di un contributo. a milano nei comunali non si pagano rette ma si paga la mensa in base al reddito con "contributi" che vanno dalla gratuità ai 680€ l'anno. sinceramente non pensavo che esistessero comuni che chiedessero una retta per le materne, non sono neanche così convinta che sia legalmente possibile, ma magari sbaglio. ma il contributo viene richiesto come retta mensile o come buono pasto?
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

micmar wrote:le sscuole materne pubbliche possono essere statali o comunali. nel secondo caso è la giunta che stabilisce eventualmente il pagamento di un contributo. a milano nei comunali non si pagano rette ma si paga la mensa in base al reddito con "contributi" che vanno dalla gratuità ai 680€ l'anno. sinceramente non pensavo che esistessero comuni che chiedessero una retta per le materne, non sono neanche così convinta che sia legalmente possibile, ma magari sbaglio. ma il contributo viene richiesto come retta mensile o come buono pasto?
come retta mensile. Ieri sera ho avuto anche l'incontro con il sindaco e nel bilancio del comune (che riguarda le 2 scuole materne comunali) che hanno esposto han fatto vedere che le rette delle famiglie copre il 25% delle spese. All'interno c'è anche la mensa (che è interna, quindi ci sono le cuoche). Le rette sono chieste in base al reddito. Cavolo se qualcuno ne sa di + sono qui ad ascoltare, anche perchè il sindaco lo conosco bene, quindi 2 paroline mi piacerebbe farle. PErò voglio avere + documentazione. Grazie a chi può aiutare.
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

ho bisogno di un po' di tempo per documentarmi
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked