Modulo,Tempo Pieno...
Moderator: laste
- Lelia
- Ambasciatore

Da noi no, Bruna. E mi sembra anche giusto, pretendere che un bambino di 6 anni dopo 8 ore di scuola si metta pure a fare i compiti mi pare davvero un po' eccessivo.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
- Bru
- Ambasciatore

Infatti ho scelto il modulo anche per questo, il bimbo di una mia amica si è trovato male. Preferisco di gran lunga che impari ad organizzarsi da solo per i compiti, così da trovarsi bene anche alle medie. Poi certo, io e mio marito facciamo 2 lavori che ci consentono di seguirlo e quindi siamo facilitatiLelia wrote:Da noi no, Bruna. E mi sembra anche giusto, pretendere che un bambino di 6 anni dopo 8 ore di scuola si metta pure a fare i compiti mi pare davvero un po' eccessivo.
- Rie
- Admin

Da noi non danno i compiti in settimana fino alla terza-quarta elementare, l'hanno detto alla riunione di martedì.
E li daranno, alcune volte, proprio per promuovere lo studio individuale in vista delle medie.
Sinceramente non mi pare un grosso problema, però.
Mio padre ha sempre insegnato in classi a tempo pieno e i suoi allievi si sono poi adattati senza difficiltà alle medie, l'importante era dare basi solide e un buon metodo di studio, e questo può accadere anche se non di fanno i compiti tutti i santi giorni (e tanti) per "simulare" le medie sin dalle elementari.
Ci ho riflettuto spesso, sul fatto che PER ME la scelta non esiste, assolutamente: è tempo pieno per forza, per ragioni di organizzazione familiare.
Il modulo, in fondo, era un buon compromesso fra le molteplici attività, il momento della mensa con i compagni, i pomeriggi a scuola e il tempo libero.
Chissà... forse l'avrei scelto se fosse stato possibile.
Non lo è.
Ma ancora non credo che causi problemi l'impatto delle medie.
E li daranno, alcune volte, proprio per promuovere lo studio individuale in vista delle medie.
Sinceramente non mi pare un grosso problema, però.
Mio padre ha sempre insegnato in classi a tempo pieno e i suoi allievi si sono poi adattati senza difficiltà alle medie, l'importante era dare basi solide e un buon metodo di studio, e questo può accadere anche se non di fanno i compiti tutti i santi giorni (e tanti) per "simulare" le medie sin dalle elementari.
Ci ho riflettuto spesso, sul fatto che PER ME la scelta non esiste, assolutamente: è tempo pieno per forza, per ragioni di organizzazione familiare.
Il modulo, in fondo, era un buon compromesso fra le molteplici attività, il momento della mensa con i compagni, i pomeriggi a scuola e il tempo libero.
Chissà... forse l'avrei scelto se fosse stato possibile.
Non lo è.
Ma ancora non credo che causi problemi l'impatto delle medie.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)