Che temperatura avete in casa vostra???

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Marialisa »

viola 52 wrote:ma hai la stufa a pellet? stiamo pensando di metterne una sopra ed una al piano di sotto.
io sogno temprerature tropicali anche d'inverno, soffro terribilmente il freddo, e mi hanno parlato molto bene di questa stufa, ma il calore oltrepassa i muri? nel senso che la metterei nel disimpegno, ed ho 4 camere da letto di cui 2 piuttosto grandi per una superfice di circa 120 sopra e 100 sotto.
volendone mettere una per piano il calore entra anche nelle camere?

Dipende dal tipo di stufa che acquisti!

Ne esistono tipi che riscaldano solo la stanza in cui vengono messe, e lo fanno per semplice irraggiamento, come fosse un caminetto, insomma.
Poi alcune di queste sono corredate da una ventola che consente di convogliare l'aria calda anche in altre stanze.

Infine ci sono i tipi come quella che abbiamo preso noi, che riscalda sia per irraggiamento (effetto caminetto senza ventola) sia contemporaneamente riscalda l'acqua che va ai termosifoni. Noi poi abbiamo anche aggiunto il kit per scaldare l'acqua dei sanitari (l'acqua calda dei rubinetti, per intenderci!).

Se vuoi scaldare bene casa devi considerare non solo la superficie ma anche l'altezza dei soffitti perché, come nel mio caso, un solaio a 3 metri è ben diverso da uno a 2,50!
Per quanto riguarda il tipo, se hai la possibilità di mettere la stufa in una posizione centrale in casa potresti anche sfruttare quella che convoglia l'aria nelle stanze attigue.

L'unico cruccio di questo tipo di stufa è che a differenza di quelle tradizionali a gas ha bisogno di manutenzione e pulizia, sempre in base all'utilizzo che se ne fa, almeno un paio di volte a settimana.
E per pulizia e manutenzione intendo anche smontaggio parziale, aspirare bene tutta la cenere, pulire il vetro (contando anche un po' di sporco che si fa durante queste operazioni), e soprattutto caricare il pellet ogni tot ore (hanno un serbatoio dalla capacità limitata!).
Non per ultimo ricordarsi di fare provvista di pellet nella stagione adatta per non pagarlo oro all'arrivo del freddo.

Insomma, bisogna valutare se effettivamente si ha la voglia e la pazienza di aver cura di una cosa del genere, anche perché se non si pulisce ne va dell'efficienza, quindi si rischia di avere una stufa che brucia ma non scalda abbastanza.

E questo te lo dico perché quando noi l'abbiamo presa, spendendo un patrimonio perché siamo andati su una marca seria, non ci eravamo resi bene conto dell'impegno che ci eravamo presi.
Certo, scaldare scalda eccome... Come dicevo quest'inverno siamo stati a 20° minimo, cosa mai vista in casa (grazie al pessimo isolamento termico!), quindi per noi ne è valsa la pena...

L'unico cruccio è che la nostra è un p0' rumorosa quando carica il pellet, ed avendola messa in sala dove abbiamo il televisore, rompe un po'!!
[CENTER]

Image

E stavolta...
Image

www.allgrain.it[/CENTER]
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by gigia »

io ho impostato 18 fissi ,solo che quando la temperatura ambiente scende si mettono in moto ,altrimenti son fissi lì
http://sciusciu-gigia.blogspot.com/
http://www.schemipuntocrocegratis.it

http://gigia-poesie.blogspot.com
((((((((((((((((((((((((((

http://gigia-foto.blogspot.com/

l'amicizia è
un sorriso
uno sguardo libero
una carezza
un bacio sulla guancia
una spalla
una lacrima
una mano
un abbraccio
un tvb
una telefonata
un incontro
una parola
L'amicizia non è giudicare
non è invidia
è sincerità
è un racconto
pulito ….limpido..
l'amicizia è
Loredana G.

Post by Loredana G. »

noi abbiamo la stufa a legna in cucina e soggiorno (che è tutt'uno)
adesso per esempio abbiamo 22 gradi e mezzo e non va a pieno regime

nelle camere abbiamo i termosifoni non li abbiamo ancora accesi e
abbiamo 18/19 gradi che è ottimo per dormire

fuori la temperatura ora è di 9 gradi ma la notte va già sotto zero

in casa noi giriamo con le maniche corte
Locked