Troppa mamma?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Chloe83

Post by Chloe83 »

Lelia wrote:Non ho letto il libro.
Squoto però questo tuo passaggio. Il fatto che tu abbia scelto di non lavorare non vuol dire che tua figlia starà sempre con te. Andrà, immagino, alla materna, andrà poi sicuramente a scuola, avrà poi impegni pomeridiani, e il suo tempo con te si ridurrà in ogni caso, come è naturale che sia quando si cresce. Tu sarai sempre disponibile, ma lei no, perché avrà la sua vita almeno per una parte della giornata, e accadrà molto presto. In questo senso, non vedo come si possa mai essere "troppo" disponibili per i figli.
Ma questo senz'altro, andrà alla materna, a scuola, in gita... parlavo di disponibilità assoluta o quasi nei primi 3 anni.
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Chloe83 wrote:Autore?

A me non pare di bloccarla, a dire il vero. Ma di considerarla sì, sempre... non le si fa 'ngu o 'nghe ma quando versetta lo si prende come un dialogo, e le si risponde, le altre sue iniziative vengono bloccate solo se pericolose. Però poi magari mi sbaglio, e di iniziative ne colgo solo una parte, o magari ne avrebbe di più se fosse "lasciata a smazzarsela". A me pare di non imporle il contatto ma di assecondare la richiesta di contatto, e lei ne richiede molto. Non mi sembra di inibire la sua esplorazione, nè per quanto riguarda gli oggetti nè per quanto riguarda l'ambiente... alla fine di mondo ne vede un sacco, ed è più il "nostro" mondo, l'esser coinvolta in attività "nostre" che approntarle attività appositamente per lei. E mi sembra sveglia, partecipe, molto sorridente (per carattere, senz'altro, non me ne prendo il merito). Indipendente no, proprio non lo è, ma... ha 5 mesi!
E allora se non ti pare di bloccarla, se avete il vostro dialogo (ovviamente il gu e 'nghè era per sbeffeggiare quei personaggi che pensano che siano dei cretini e fanno loro dei versi ridicoli) e la vedi serene e sveglia... direi che sei a posto e non devi farti influenzare da quello che hai letto.

Io ti direi di lasciarle provare anche qualcosa di "pericoloso", ovviamente sotto controllo strettissimo.

Poi dici bene, ha solo 5 mesi. Fra un mesetto o due già sarà diverso, fra 3 o 4 ancora diverso e quando inizierà a camminare sarà lei a decidere quando e quanto stare con te quindi stai tranquilla, stai facendo benone.

La'utrice del libro è Jane Liedloff, io ce l'ho il libro ma in inglese. Se ti va bene lo stesso posso spedirtelo.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Chloe83 wrote:Ma questo senz'altro, andrà alla materna, a scuola, in gita... parlavo di disponibilità assoluta o quasi nei primi 3 anni.
Disponibilità. Che sarà lei a decidere quando e come usufruirne.

Nella disponibilità non ci vedo niente di soffocante.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Locked