ah beh questo è quello a cui aspiro anche io, volevo dire che non necessariamente tutti aspirano alle stesse cose e questo dovrebbero capirlo soprattutto quelle che dicono che vorrebbero essere in un certo modo ma non ci riescono: siete sicure che sia così? siete sicure di non aspirare a un ideale imposto, e non personale? avete riflettuto su cosa per voi è davvero importante in una famiglia?Gwen wrote:Mah, non so se inconsciamente sono stata "plagiata" per così dire, ma non mi interessano i canoni universali di perfezione, ho i miei, ecco.
Essere brave mamme non coincide necessariamente con questo atteggiamento. IO mi sento più tranquilla come mamma agendo così ma sono convinta che esistano mamme che non fanno mai uscire il figlio di casa con un capello fuori posto ma che poi sono assenti per le cose importanti, e allora con l'apparenza non ci si fa nulla.
Il mio guaio è che io VORREI essere perfetta sia nelle piccole cose che nelle grandi, e ovviamente non ci riuscirò, e poi ho delle contraddizioni che mi fanno pensare che la perfezione a cui aspiro io abbia dei lati oggettivi e altri soggettivi.
Per esempio io adoro giocare con mia figlia, anche sporcando tutto, con la farina ad esempio. Questo una mamma perfetta come immagine presumo che non lo faccia, invece per me rientra nel perfezionismo di mamma che gioca con i propri figli e li lascia liberi di esprimersi.
La nanna nel proprio letto sì, ma fino ad un certo punto, nel senso che se sta male o se la notte si sveglia con gli incubi nel lettone ci finisce senza problemi.
Però il rituale ci sta, il bagnetto, il cibo non confezionato, la frutta 3 volte al giorno almeno, la spremuta d'arancia ogni giorno, che lei esca perfettamente pulita, ordinata, con i vestitini abbinati ecc. sì.
Il problema è che anche negli aspetti in cui sembro disordinata non lascio invece nulla al caso, mamma perfezionista per me non vuol dire mamma finta, fredda, distaccata o rigida, ma una mamma che fa tutto esattamente come vorrebbe farlo.
Le mamme perfezioniste
Moderator: Paola
- Cosetta
- Admin

- Cosetta
- Admin

ma qui si sta parlando di MAMME, non di casalinghe, cioè dell'atteggiamento verso i figli, il modo di gestirli e allevarli, o almeno così ho capito io.ga73 wrote:anch'io, forse purtroppo, faccio parte delle perfezioniste.ti dico solo che dopo 3 giorni dal cesareo sono tornata a casa e la mattina dopo passavo l'aspirapolvere e lavavo per terra....a volte mi chiedo se ne vale la pena di sbattersi così, ma non riesco proprio a cambiare!
-
Gwen
Sì è proprio questo che intendevo. Non sono la tipa che dice "vorrei essere in un certo modo ma non ci riesco" ecco. Però credimi che pure cercare in continuazione di essere secondo quello che è il TUO meglio è faticoso, perchè se mi capita di notare che una sera ho saltato il bagnetto o che è troppo tempo che non propongo a mia figlia giochi pasticciosi mi sento parecchio in colpa.Cos73 wrote:ah beh questo è quello a cui aspiro anche io, volevo dire che non necessariamente tutti aspirano alle stesse cose e questo dovrebbero capirlo soprattutto quelle che dicono che vorrebbero essere in un certo modo ma non ci riescono: siete sicure che sia così? siete sicure di non aspirare a un ideale imposto, e non personale? avete riflettuto su cosa per voi è davvero importante in una famiglia?