Si, sono d'accordo. Ci sono diverse reazioni per tanti bambini. E' difficile generalizzare. ma anche lo stesso bambino può averne diverse e non sai come regolarti....e a volte non dipende nemmeno solo da quale maestra lo riceve.
Sarà stato lunatico il mio????
Soprattutto le prime volte che accadeva mi accorsi che devo analizzare una po' la situazione, e poi in base a quello trovare il modo per cercare di coinvolgerlo e lasciarlo allontanarsi.
Ma, comunque, ogni volta che inavvertitamente ho tergiversato un "secondo" di troppo, la reazione scatenata dalla mia partenza è stata più "tragica"!!!!!
E siccome non è facile azzeccare il momento giusto per defilarsi, fra pochi secondi di tempo, ho visto che per mio figlio alla fine funzionava meglio la fuga. Piangeva spesso qualche minuto (un paio) ma le maestre avevano più facilità a distrarlo dalla sensazione dell'addandono interessandolo ad altro rispetto a quando rimanevo nel suo raggio visivo!
La sensazione di peso nel cuore, però, per me, la mamma, era sempre molto sgradevole....sempre qualche lacrimuccia!!!!!
come lo lasciate al nido piangente ?
Moderator: laste
- Linda Eva
- Ambasciatore

[font=&]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font][font=&]
[/font][font=&]Torello 27 Giugno 2010
***[/font]
[font=&]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]
[font=&]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font][font=&]
[/font][font=&]Torello 27 Giugno 2010
***[/font]
[font=&]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]
[font=&]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
- sol
- Utente Vip

Con questa domanda hai messo un dito nella mia piaga. Stamattina si è consumata una tragedia all' asilo, perchè, dopo una lunga serie di assenze per raffreddori e virus vari, Lu dalla settimana scorsa si rifiuta di andarci.. Oggi questo rifiuto si è tradotto in urla e crisi vera. Sono stata un po' con lui, abbiamo parlato con le maestre e i compagnetti, tutti teneri e accoglienti. Niente. "Voglio la mammaaaaaaaaaaaaa", me ne sono andata dicendogli "Torno presto, dopo il dentista e la spesa, ora ti diverti", ma lui ancora piangeva e si dimenava tra le braccia della maestra. Me ne sono andata angosciatissima, sotto la pioggia. Ho appena telefonato, si è calmato, sta giocando.