Dare il 6 sempre e comunque......

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

francesca70

Post by francesca70 »

ciao, nella scuola delle mie figlie, non danno nenache il 6, il voto piu' basso e' il 7 !!! non lo trovo giusto e' bene per i bambini e per i geniotri sapere la realta' .... solo cosi si potra' migliorare !!!
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Io credo che alle elementari il voto debba rispecchiare non tanto il risultato, ma l'impegno di ogni bambino.

Se uno si impegna ègiusto che abbia il 6, se uno invece non si impegna è impensabile che raggiunga la sufficienza.

Che poi io almeno alle elementari tornerei al giudizio, lascerei perdere i voti numerici che non tengono conto della personalità del bambino.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Valentina71

Post by Valentina71 »

Questa cosa dei voti numerici, in una fase in cui la personalità non è ancora ben strutturata, la trovo davvero deleteria.
Piuttosto erano meglio i vecchi giudizi globali, che almeno descrivevano che tipo di alunno era quel determinato bambino, se aveva deficit d'attenzione, problemi nella letto-scrittura o solo scarso impegno.
Ma l'entourage della Gelmini ritiene che il voto sia "chiaro" e il giudizio "oscuro". Perchè mai? un 8 può significare "fannullone con ottime capacità" oppure "persona che si impegna allo spasimo ma ha alcune lacune nella preparazione di base". Come genitore vorrei capire se mio figlio ricade nel primo o nel secondo caso!
Locked