Poi torno con calma su tutto, ma intanto vorrei fermarmi a questo.Maia wrote:infatti gli autobus sono troppo pieni! E i cittadini non usano i mezzi pubblici perchè sono organizzati molto male o inesistenti in alcuni punti. Con autovetture preistoriche. Quello che intendo dire è che non sono organizzati in funzione delle esigenze dei cittadini che potendo ti assicuro lascerebbero molto volentieri l'auto in garage o direttamente in concessionaria se potessero. Tanto per fare un esempio il sabato sera pochi autobus e stracolmi e la domenica mattina presto, troppi autobus vuoti....
E ti assicuro che le mense dell'atac sono molto molto saporite a meno di 4 euro, bevande e caffè incluso e il controllo di chi entra insieme ai lavoratori non è così rigoroso....
Cmq è uno dei tanti esempi, perchè possiamo parlare dei treni, di tutti quell'insieme di enti, uffici e sottouffici pubblici totalmente inutile, pagati dai contribuenti appunto e di cui neanche si conosce l'esistenza.
Opere incominciate e mai concluse, Striscia la Notizia ne ha una lunga lista,
e poi le cifre della famosta "casta".
Tasse altissime per la nettezza urbana e strade sporchissime, male illuminate e abbandonate. Patrimoni culturali e storici abbandonati o chiusi al pubblico.
Discorsi populisti e superficiali, forse, sinceramente però mi pesa enormemente subire quotidianamente queste scelte politiche che privilegiano troppo poche persone a scapito di altre
All'inizio parlavo di coscienza civica e di evasori delinquenti. Per me è delinquente anche chi usa una mensa senza averne diritto.
E la colpa di chi è? Del governo o di noi italiani che siamo un popolo di furbetti e abbiamo scelto un governo che in fondo ci rapprensenta? Io non usufruirei mai di una mensa che non mi spetta, come non trovo giusto evadere le tasse. Ma evidentemente non è una prassi così diffusa.
Dici che ci vorrebbero più controlli, ma se il fisco controlla i tuoi movimenti bancari non ti sta bene.
Ti invito a rileggerti poi la mia spiegazione fatta sugli scaglioni e le aliquote, perché non ti è affatto chiaro. Se guadagni 50.000 euro non hai l'aliquota del 38% sull'intera cifra. Ti ho fatto il conto preciso e pagheresti 6.960 euro fino a 28.000 euro, poi il 38% per la cifra da 28.000 a 50.000. In sostanza pagheresti 15.320 euro e non 19.000 come sostieni tu. Direi che non è affatto iniquo.
Apriamo anche la parentesi nettezza urbana: quanta gente butta la roba per terra? quanto siamo coscienziosi con la differenziata? I costi diminuirebbero se ci comportassimo meglio, tutti.