Raffa80 wrote:magari ricordarti che sono bimbe...
che dopo lo sculaccione continueranno ugualmente e che glielo hai dato già sapendo che non avrebbe funzionato...
non pensi che sia piu' un metodo personale di sfogarsi piuttosto che un metodo educativo? Loro non lo capiscono e alla fine non ci risolvi nulla!
ovviamente non vuol essere una critica nei tuoi confronti...
Ma non mi devi convincere, io sono perfettamente d'accordo con te!
Cercavo solo di dire che non è così semplice come sembra, che la sculacciata a volte te la tirano dalle mani, e siccome anche noi grandi siamo spesso istintivi e facciamo cose senza ragionarci sopra, ecco che sbagliamo! L'importante e capirlo e cercare di non sbagliare più in futuro!
Quello su cui mi interrogo, però, è come fare ad ottenere che tuo figlio ti ascolti, non dico sempre, ma almeno ogni tanto. Non credere che io non parli con le mie bimbe, che non cerchi di spiegare loro perchè alcune cose vanno fatte ed altre no, ma quando, dopo avere detto e ridetto la stessa cosa almeno 20 volte, continuano a non obbedire, che fare? Faccio un esempio: camminiamo per strada, Martina vuole lasciarmi la mano; ok, ma non correre le dico, dopo averle fatto una testa piena dei pericoli che potrebbe correre; inizia a saltellare, poi la chiamo, si ferma, ricomincia a correre sempre un pò più forte, la chiamo per altre 5-6 volte, non mi ascolta e corre, e se le tengo di nuovo la mano urla e si dimena; corre nuovamente, attraversanodo uscite di cancelli e passi carrabili ed io dietro in affanno; alla fine la raggiungo, lì secondo te, anzi secondo voi, ci sta o non ci sta una sculacciata ben assestata? Servirà la prossima volta quanto meno a farle avere un pò di timore in più? Forse a volte, quando non capiscono il pericolo di ciò che fanno, capiscono almeno il pericolo di mamma che si arrabbia? Non deve essere una linea educativa, ma in casi estremi, come si dice, estremi rimedi! E non credo di avere delle figlie più disobbedienti delle altre, sono nella norma, anzi forse anche più brave, per questo mi pare strano che a me ogni tanto succeda di tirare una sculacciata e ad altri mai!