educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

moon373

Post by moon373 »

lenina wrote:Ma non ti sei comprata quello per adulti? :cisssss:
io comprerei il DS solo per quello.
Pure io! :cisssss:
moon373

Post by moon373 »

In fatto di vizi la penso in maniera diversa: esistono eccome bimbi viziati, così come ci sono i bambini non viziati!
E' una realtà e la si può vedere dalle reazioni di tanti di fronte a sporadici no!
Ora il vizio non è quello di comprargli un gioco più spesso del normale: il vizio va più a fondo!
A mio avviso si innesca quando il bimbo non è abituato ad essere contraddetto, quando nessuno gli ha insegnato che non tutto si può fare, quando mamma e papà hanno lasciato che l'educazione venisse un po' a mancare in ragione di una più facile tranquillità familiare.
Faccio un esempio: se un bambino non impara a mangiare a tavola con i genitori e se ne va a zonzo per casa, prendendo ogni tanto un boccone, quello è un vizio; se un bimbo ha l'abitudine di sedersi sui mobili, sui tavoli o peggio sulla spalliera delle sedie, solo perchè diversamente urla e strepita, quello è un vizio.........................sono solo esempi ma non direi che il comperargli un DS o un altro gioco sia un vizio.....
puffetta

Post by puffetta »

moon373 wrote:In fatto di vizi la penso in maniera diversa: esistono eccome bimbi viziati, così come ci sono i bambini non viziati!
E' una realtà e la si può vedere dalle reazioni di tanti di fronte a sporadici no!
Ora il vizio non è quello di comprargli un gioco più spesso del normale: il vizio va più a fondo!
A mio avviso si innesca quando il bimbo non è abituato ad essere contraddetto, quando nessuno gli ha insegnato che non tutto si può fare, quando mamma e papà hanno lasciato che l'educazione venisse un po' a mancare in ragione di una più facile tranquillità familiare.
Faccio un esempio: se un bambino non impara a mangiare a tavola con i genitori e se ne va a zonzo per casa, prendendo ogni tanto un boccone, quello è un vizio; se un bimbo ha l'abitudine di sedersi sui mobili, sui tavoli o peggio sulla spalliera delle sedie, solo perchè diversamente urla e strepita, quello è un vizio.........................sono solo esempi ma non direi che il comperargli un DS o un altro gioco sia un vizio.....
intendevo che sono viziati perchè qualsiasi cosa chiedono gli viene data e cosi pensano di fare lo stesso anche con noi zii e a me questo non va giù. Loro gli danno di tutto per il quieto vivere perchè se no frignano ininterrottamente!
Locked