ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Però secondo me alzare la voce non è sinonimo di urlare.
Quando il bambino è più di uno sovrastare le loro parole (quando serve) è necessario e normale.
Ma non deve essere per forza urlare no?
Già il cambio di tono spesso è sufficiente.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Stefania72

Post by Stefania72 »

Lella wrote:Che bella discussione ne è uscita.
Io proprio volevo parlarne per capire quali altri mezzi ci possono essere per farsi ascoltare ma mi rendo conto di non aver spiegato bene le dinamiche che mi portano ad alzare la voce.
Quasi sempre avviene quando i due fratelli litigano, oppure quando ripetute un pò di volte le richieste tipo : "andate a lavarmi le mani che è pronto" oppure "vestitevi che è tardi",non si muovono, e mi sembra di vedere quasi uno spalleggiarsi nel non muoversi.
Dite che è inutile eppure solo alzando la voce mi ascoltano

Con il singolo bambino e soprattutto piccolino è ovvio che la dinamica è completamente diversa e anche i risultati sono diversi, cioè l'urlo è per lo più inutile e persino in alcuni casi "dannoso".
ecco, pari pari, noi parliamo al muro, è questo il problema, quindi quando li chiami 10 volte o urli o vai a prenderli dalle orecchie, alternativa non ne trovo.
Addirittura io ho pensato che dicevo le cose a loro troppo tardi, tipo se io son pronta in un minuto per uscire, loro invece no, quindi ho iniziato a dire loro che si deve uscire o che è quasi pronto da mangiare 10 minuti prima per dar loro il tempo di organizzarsi, ma niente....se non mi incavolo proseguono nel farsi i fatti loro.
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

lenina wrote:Però secondo me alzare la voce non è sinonimo di urlare.
Quando il bambino è più di uno sovrastare le loro parole (quando serve) è necessario e normale.
Ma non deve essere per forza urlare no?
Già il cambio di tono spesso è sufficiente.
beh alzare la voce è comunque "urlare" cioè non ti so dire esattamenti i decibel che possono essere effettivamente variabili :cisssss:

in questi giorni voglio provare una tecnica nuova
CARPE DIEM
Locked