Scusa ma io non mi riferivo a te in particolare, ho detto solo qual'è la mia sensazione quando leggo di questo argomento su questo forum.Cos73 wrote:Quando mi farete vedere un caso in cui tua madre, disperata con problemi preoccupazioni e stress viene qui e le viene detto di allattare a testa bassa, capirò quello che state dicendo forse, perché per adesso mi sembrano speculazioni gratuite e molto ingiuste.
SE avrai problemi e non vorrai parlarne qui forse sarà perché avrai già deciso di mollare, ma chi chiede consiglio qui presumibilmente vuole continuare e a questo si risponde.
Poi Lunetta non so cos'altro rispondere, perché ho già detto che non nego che possa succedere... non so, riquoterò il mio intervento di prima, se siamo finite in un loop.
Ok può succedere e allora?
E' successo anche a mia mamma, era giovane e doveva finire la scuola.
Non per questo io ho pensato che non avrei allattato, appunto perché sono situazioni particolari ed è assurdo partire già con presupposto di trovarsi in una situazione particolarmente difficile.
In questo caso non è nemmeno ottimismo, che poi non fa nemmeno male, ma proprio realismo!
Ci tengo anche a dire che io non penso assolutamente di non poter allattare perchè mia madre non l'ha fatto a lungo ( a lungo, ma per qualche tempo l'ha fatto, tra l'altro, col primo figlio ha allattato anche dei bimbi malati)
Ho detto solo che parto con la voglia di allattare ma sono pronta anche all'evenienza che ciò non accada per qualche motivo.
Inoltre non ho detto che non se ne può parlare, io ad esempio non ne sapevo nulla di tutti questi problemi ai quali si può andare incontro, ho detto solo che forse andrebbe fatto in un modo diverso, più sereno, senza sentenze tipo "il latte non sparisce" " tutte possono allattare" perchè queste a mio avviso fanno peggio.
Leggere delle vostre storie aiuta molto. Aiuterebbe ancora di più un mero elenco di consigli, che ne so, tipo
ribadire al personale che non deve dare niente al bimbo
cercare il più possibile di partorire in ospedali che permettono il rooming in...
ecc...
tutte cose che io ho cercato di estrapolare da mille diatribe su "il dott. tizio ha detto così" " in quel paese si fa così" "ho letto su quel libro che.."
Insomma, non so se sono stat chiara, non volevo tappare la bocca a nessuno, volevo solo dire quale è la mia sensazione, la sensazione di una ragazza alla prima gravidanza.